PRIOLO

GARGALLO

AMBIENTE-CULTURA-POLITICA-TURISMO-NEWS

priolo gargallo, priolo, salvo maccarrone, priolo, magnisi, thapsos, tapso, priolo gargallo, manomozza, basilica san foca, priolo, salvo maccarrone, priolo gargallo

www.priolo.da.ru

 


 

 

 

    

Mini Galleria foto

Rasiom, Sincat e Marina di Melilli

 

 

Fu l'unico, strenuo difensore di Marina di Melilli contro i soprusi dell'ASI e i selvaggi inquinamenti di cielo terra e mare provocati dallo stabilimento ISAB, insediatosi nella zona "abusivamente" dopo aver elargito bustarelle a politici e giornali.

        

Era l'ultimo abitante di Marina di Melilli e fu brutalmente assassinato

Salvo Maccarrone

(13 giugno 2006)

 

PRIOLO - 13 giugno 1992 - 13 giugno 2006. 14 anni fa, nella notte tra il sabato e la domenica (12-13 giugno 1992) veniva brutalmente assassinato, con il metodo mafioso dell' incaprettamento, l'uomo simbolo di Marina di Melilli. Un omicidio che rimarrà avvolto nel più impenetrabile mistero e a cui seguiranno due lunghi processi che, nell’ottobre del 1996, culmineranno in due mezze verità, quando verranno inflitti 25 anni di carcere ad un priolese scomparso (forse vittima della “lupara bianca”).

Giornale di Sicilia, 02 ottobre 1996

 I giornali del tempo parlarono di "sentenza salomonica" (fare uscire fuori dal processo i vivi e accusare un giovane scomparso), che certamente non rende piena giustizia alla terribile esecuzione mafiosa e alla significativa figura di Salvatore Gurreri. Il movente del delitto “ a scopo di rapina” ai più è sempre apparso alquanto traballante poichè Salvatore Gurreri viveva di misera pensione in un modestissimo casolare in riva al mare. Occorrerebbe dunque rivisitare il processo e scovare la verità. Peraltro sarebbe anche oltremodo interessante rileggere con più attenzione i tanti documenti-denuncia prodotti in diversi anni dal magnifico ultra ottuagenario e da cui traspare anche quella sua grande natura combattiva, che lo resero inviso a parecchi potenti del tempo e, in particolare, ad alcuni personaggi dell'industria.

 

 

 

 Pagina successiva

 

 

   
© 2001-2008 Salvo Maccarrone
     
 
 
 

 
 

Statistiche Sito

 

Sei il visitatore n.