PRIOLO

GARGALLO

AMBIENTE-CULTURA-POLITICA-TURISMO-NEWS

priolo gargallo, priolo, salvo maccarrone, priolo, magnisi, thapsos, tapso, priolo gargallo, manomozza, basilica san foca, priolo

www.priolo.da.ru

 

  

                  

 

         

Le promesse, in politica, si possono anche non mantenere, ma bisogna saperle fare (Roberto Gervaso).

Related Posts with Thumbnails

Augusta - Lettera al sindaco per temuto inquinamento da fibre di amianto del deposito Maxicom..
Riceviamo e pubblichiamo integralmente una lettera del prof. Luigi Solarino, inviata stamani al sindaco di Augusta sulla problematica amianto.

Augusta, 21 dicembre 2009
Al Sig. Sindaco
e   p. c.
all’Assessore all’Ecologia
all’Ufficiale Sanitario
Comune di Augusta
===================================
Oggetto: temuto inquinamento da fibre di amianto.

Egregio Signor Sindaco, mi sono pervenute parecchie segnalazioni e lamentele di residenti alla Borgata per presenza di coperture in cemento-amianto all’interno del deposito combustibili della Maxcom di via Lavaggi.

Chi passa dinanzi all’ingresso di detto deposito nota i tetti dei magazzini realizzati in cemento-amianto che, data la loro vetustà, sono malridotti. Questo stato in cui si trovano i manufatti fanno temere per la emissione incontrollata di fibre di amianto di cui è scientificamente acclarata la cancerogenicità.

Non esiste infatti una soglia di rischio al di sotto della quale la concentrazione di fibre di amianto nell'aria non sia pericolosa, tanto che teoricamente l'inalazione, anche di una singola fibra, può causare il mesotelioma e/o altre patologie mortali.

Condivido la giusta preoccupazione della popolazione residente, dei passanti di via Lavaggi e di quanti raggiungono la vicina stazione ferroviaria, che giustamente temono per la loro salute.

E, dato che l’attuale ordinamento giuridico attribuisce agli enti territoriali, e quindi a Lei signor Sindaco, una pluralità di poteri d'intervento in materie che direttamente e o indirettamente riguardano il governo del territorio, dell'ambiente, della la salute e dell'incolumità fisica dei cittadini, La prego di voler prendere urgentemente quei provvedimenti che il caso richiede.

In attesa di Suo gradito riscontro, porgo distinti saluti
Augusta, 21 dicembre 2009

Prof. Luigi Solarino
Associazione “Decontaminazione Sicilia, Coordinamento di Comitati Civici, Associazioni e liberi cittadini per difesa dell’Ambiente e dei Beni Comuni”.


 

 

 

© 2001-2008 Salvo Maccarrone
stats
 
www.maccarrone.da.ru - priolo.altervista.org - www.priolo.da.ru

Nuova Paura a Priolo per l'ennesimo
BOTTO ERG
13 ottobre 2008
Botto Erg del 13 ottobre 2008
 
NO all'anonimato
No all'anonimato su www.maccarrone.da.ru

Statistiche

 

statsGoogle2008