PRIOLO

GARGALLO

AMBIENTE-CULTURA-POLITICA-TURISMO-NEWS

priolo gargallo, priolo, salvo maccarrone, priolo, magnisi, thapsos, tapso, priolo gargallo, manomozza, basilica san foca, priolo

www.priolo.da.ru

 

  

                  

 

         

Cogli ogni opportunità che la vita ti dà, perché, se te la lasci sfuggire, ci vorrà molto tempo prima che si ripresenti. (Paulo Coelho)

Related Posts with Thumbnails

Consiglio comunale del 27 novembre 2009 - Il sindaco Rizza ha minimizzato e sminuito la portata di un serie di forti interrogativi del consigliere Biamonte sulla sicurezza del rigassificatore.
Interrogazione verbale presentata dal consigliere Alessandro Biamonte portavoce dei consiglieri comunali: Biagio Cardillo,Giuseppe Menesello,Maurizio Lombardo.



Il Sindaco Rizza nel consiglio comunale del 27/11/09 ribadiva ancora una volta che il quadro relativo al rigassificatore rispetto a ieri è cambiato. Secondo il sindaco il referendum sulle compensazioni viene ad assumere un aspetto importante per sapere cosa ne pensano i cittadini.
Dopo aver ascoltato tali affermazioni, ho chiesto come da interrogazioni previste all’ordine del giorno, se il sito prescelto per la costruzione del rigassificatore non fosse più ad alto grado di sismicità che caratterizza la Sicilia Orientale?
Se non ci troviamo più alla vicinanza del pontile nato e quindi non si presenta più pericolo di attacco terroristico?
Se non ci troviamo più in presenza di un’area ad elevato rischio ambientale?
Se oggi non c’è più percolo di  effetto domino?
Secondo me, questi interrogativi sono i presupposti fondamentali, per una netta opposizione al rigassificatore, a tali interrogazioni, il Sindaco, durante il consiglio non ha risposto sminuendo l’importanza della questione in oggetto.

28 novembre 2009

NOSTRO COMMENTO
Intanto dobbiamo criticare il presidente del Consiglio comunale, Orazio Valenti, per non avere pubblicizzato questa riunione consiliare impedendoci così di riprenderla in video.

Poi, non riusciamo a capire il perchè si continui a parlare di "compensazioni" e di referendum quando ormai il progetto del rigassificatore è stato bocciato definitivamente a Palermo il 26 novembre 2009.
Ad onta di coloro che sostenevano che il rigassificatore era un impianto ecologico, l'assessorato regionale all'ambiente si fa sapere che gli ingenti scarichi d'acqua fredda in mare di tale rigassificatore (oltre 30 mila metri cubi ogni ora) sono pericolosissimi in quanto sterilizzati con una sorta di varechina capaci di distruggere in brevissimo tempo le popolazioni batteriche della rada di Augusta, già sottoposta a stress.



 

 

 

© 2001-2008 Salvo Maccarrone
stats
 
www.maccarrone.da.ru - priolo.altervista.org - www.priolo.da.ru

Nuova Paura a Priolo per l'ennesimo
BOTTO ERG
13 ottobre 2008
Botto Erg del 13 ottobre 2008
 
NO all'anonimato
No all'anonimato su www.maccarrone.da.ru

Statistiche

 

statsGoogle2008