Le promesse, in politica, si possono anche non mantenere, ma bisogna saperle fare (Roberto Gervaso).
Presentato alla conferenza dei servizi sul rigassificatore il risultato referendario mai notificato.
Comitato in difesa del referendum sul rigassificatore e nel rispetto della Aarhus
COMUNICATO STAMPA 27/11/2009
Presentato alla conferenza dei servizi sul rigassificatore il risultato referendario mai notificato.
Alla Conferenza dei servizi finalmente approda il referendum sul rigassificatore del 15 e 16 Luglio 2007, solo ora è tra gli Atti dell’iter autorizzativo.
Il Comitato “Stavolta decidi tu” ha presentato ieri alla conferenza dei servizi e al dirigente generale dell'assessorato regionale al Territorio e Ambiente , Rossana Interlandi, la volontà dei cittadini di Priolo in forma di parere negativo nei confronti della costruzione del rigassificatore con allegato il certificato di attestazione del Comune di Priolo Gargallo con i tutti i dati della consultazione referendaria.
“Il valore di questo parere è superiore alla presa di posizione di qualsivoglia Sindaco e doveva essere parte integrante del procedimento prima del rilascio del Decreto di Compatibilità ambientale”. Queste le accezioni presentate dal Presidente del Comitato Arch. Massimo Gozzo che ha anche chiesto di annullare la VIA nazionale firmata dal ministro Prestigiacomo. Di fatto il giudizio è passando ora alla Regione con la Valutazione di Impatto Ambientale regionale che stando agli Atti presentati dà parere negativo.