Essere allegri non significa necessariamente essere felici... (Jim Morrison)
IL PARTITO DEMOCRATICO DI PRIOLO: Quel rigassificatore non s’ha da fare
Per il PD priolese quel rigassificatore in quel sito non s’ha da fare, questa è la tesi del consigliere comunale del PD Giuseppe Menesello e di tutto il gruppo dirigente. Il PD di Priolo intende fare rispettare la volontà dei priolesi che nel referundum popolare del 15 e 16 luglio 2007, hanno votato a maggioranza quasi plebiscitaria contro l’insediamento di un rigassificatore nelle immediate vicinanze del paese.
Non tenendo conto di una espressione democratica e della sovranità degli abitanti nel proprio territorio ancora si insiste a voler realizzare il rigassificatore all’interno di uno stabilimento petrolifero con impianti ad altissimo rischio di incidente rilevante, che tante volte, anche di recente hanno causato incendi ed esplosioni, quindi ad alto rischio di effetto domino.
Va opportunamente ricordato che l’effetto domino relativo al sito in esame non è stato escluso dal CTR Sicilia, vedi delibera n. 111 del 5 ottobre 2008. Non si vuole tenere conto delle apprensioni e delle paure che turbano l’equilibrio psichico di dodicimila persone che sussultano al sentore di ogni piccolo rumore proveniente dalla zona industriale, e che tante volte in passato sono state costrette a fuggire dalle loro abitazioni, anche di notte, a causa di incidenti nelle vicinissime raffinerie.
I cittadini di Priolo Gargallo questo rigassificatore, dietro le loro porte, non lo vogliono e costringerli a subirlo è un atto di sopraffazione in contraddizione con i principi etici di uno stato di diritto. Anche il decreto legislativo 334/99 nell’art. 23, sancisce che la popolazione deve essere consultata per esprimere il proprio parere, e la popolazione di Priolo Gargallo ha detto NO nel referendum cittadino.
I politici priolesi che sostengono si debba costruire il rigassificatore in quel sito stanno dimostrando di non aver alcun rispetto dei cittadini. Questo Sindaco ha dimenticato che indossava la maglietta con tanto di slogan contro il rigassificatore, adesso deve spiegare ai cittadini perché ha cambiato idea, perché questo comportamento demagogico, quali sono i motivi di questo cambiamento a tal punto da contraddire se stesso e calpestare il risultato di un referendum voluto da lui e dal suo gruppo.
Ricordiamo ai cittadini che questo Sindaco ha impostato la sua campagna elettorale dichiarandosi contro la costruzione del rigassificatore, pur di raccogliere consensi elettorali e consapevole di ingannare gli elettori.
Un Sindaco che si caratterizza con queste profonde contraddizioni interiori non può e non deve rappresentare la comunità priolese, quindi il PD priolese lo invita a dimettersi, per aver tradito la fiducia dei cittadini.. Il PD priolese non vuole fermare la crescita occupazionale nella zona industriale, ma vuole prima di ogni altra cosa tutelare la sicurezza dei suoi cittadini, quindi chiede con forza più interventi di manutenzione in tutti gli impianti della zona industriale, ed è favorevole alla realizzazione di impianti ecocompatibili.