PRIOLO

GARGALLO

AMBIENTE-CULTURA-POLITICA-TURISMO-NEWS

priolo gargallo, priolo, salvo maccarrone, priolo, magnisi, thapsos, tapso, priolo gargallo, manomozza, basilica san foca, priolo

www.priolo.da.ru

 

  

                  

 

         

Da un ladro puoi stare in guardia, da un bugiardo no (Anonimo).

Related Posts with Thumbnails

MEGA-DISASTRO AMBIENTALE NEI PRESSI DELLA STAZIONE FERROVIARIA DI PRIOLO


Sversamento nell'ambiente di una imprecisata ma sicuramente notevole quantità di prodotti petroliferi provenienti dalla zona industriale e che dovevano essere smaltiti presso il depuratore consortile di Priolo, ubicato a due passi dalla spiaggia di Priolo.



L'incidente sarebbe accaduto alcuni giorni fa (giovedì 9 luglio 2009) ma gli interventi sono stati realizzati solamente sabato 11 luglio 2009. Chi avrebbe mai sospettato che nel Canneto dei Cutrale (un tempo fiorente aranceto) passasse una mega conduttura che trasporta i reflui della zona industriale per scaricarli nel depuratore Ias? Non lo sapeva neppure l'operaio addetto all'escavatore che stava provvedendo a dare una ripulita  a quel canneto abbandonato da anni (vedi foto sotto).



Improvvisamente la pala meccanica cozza contro qualcosa di duro e nel giro di pochissimi secondi sembra di essere nel Texas per la copiosità di petrolio che zampillava dal terreno. Nel giro di pochi minuti quella parte finale del vallone Priolo che sfocia a mare è aggredito da liquido nerastro ed appiccicoso che infetta il sottosuolo e poi corre velocemente verso il mare. L'aria è appestata da odori nauseabondi ed irrespirabili che sino a questo momento ristagnano nei pressi della stazione e fino alla strada litoranea che conduce nella spiaggia dei balzelli. Ias e Arpa hanno provveduto ad effettuare i primi interventi di contenimento e di bonifica oltre che recintare l'area. Tutto il veleno che sono riusciti a raccogliere è stato stoccato dentro due mega contenitori (vedi foto sotto).



OVVIAMENTE PER l'IPOCRISIA CHE CARATTERIZZA TUTTE LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI DI PRIOLO, LA NOTIZIA E' STATA TENUTA SEGRETISSIMA.

Salvo Maccarrone, 11 luglio 2009

P.S.: Un ringraziamento all'Associazione Ambientalista "Risvegli" per la preziosissima galleria fotografica.
La vista dal satellite dell'area interessata dal nuovo disastro ambientale, corredata dalle chiare indicazioni, è stata realizzata da Salvo Maccarrone.


 

 

 

© 2001-2008 Salvo Maccarrone
stats
 
www.maccarrone.da.ru - priolo.altervista.org - www.priolo.da.ru

Nuova Paura a Priolo per l'ennesimo
BOTTO ERG
13 ottobre 2008
Botto Erg del 13 ottobre 2008
 
NO all'anonimato
No all'anonimato su www.maccarrone.da.ru

Statistiche

 

statsGoogle2008