PRIOLO

GARGALLO

AMBIENTE-CULTURA-POLITICA-TURISMO-NEWS

priolo gargallo, priolo, salvo maccarrone, priolo, magnisi, thapsos, tapso, priolo gargallo, manomozza, basilica san foca, priolo

www.priolo.da.ru

 

  

                  

 

         

È notoriamente inutile spiegare un concetto molto profondo ad individui troppo superficiali. (Salvatore Noschese)

Related Posts with Thumbnails

NO RIGASSIFICATORE - Rinviata a data da destinarsi la Conferenza dei servizi sulla bomba atomica che si vorrebbe costruire in un'area insicura nel cuore del petrolchimico di Priolo, Augusta, Melilli
Palermo, 19 maggio 2009. Su insistente richiesta della Società Ioniogas Srl, a Palermo si doveva svolgere oggi la seconda riunione della “Conferenza dei servizi” per il rilascio dell’autorizzazione per la costruzione ed esercizio di un terminale di rigassificazione di gas naturale liquefatto (GNL).

L’autorizzazione comprende anche un gasdotto (di cui nessuno sta parlando perché fa comodo tacere) che viene definito “Opera lineare connessa”;
l’autorizzazione comprende anche l’adeguamento tecnologico di uno dei pontili Erg che crollano in mare come se fossero fatti di pasta frolla (vedi foto sottostante).



Tutte le opere in questione sono ubicate nella rada di Augusta, in territorio del comune di Melilli e all’interno di una delle più insicure raffinerie del mondo ovvero la raffineria Isab Impianti Nord di proprietà della società Erg Raffinerie Mediterranee Spa.

Oggi ha presieduto la seduta la dott.ssa Francesca Marcenò, responsabile del procedimento per conto dell’assessorato regionale Industria e il funzionario Salvatore Gianbruno, responsabile dell’istruttoria e verbalizzante.

Si è registrata in questa seconda conferenza dei servizi una grande ondata di ASSENZE, prime fra tutte quella dell’assessore all’industria on. Pippo Gianni.



Erano presenti solamente: un rappresentante della Ioniogas (poteva mancare???)
un rappresentante del Ministero dell’Interno
un rappresentante della direzione regionale dei Vigili del fuoco
un rappresentante della direzione regionale doganale
un rappresentante del consorzio Asi di Siracusa (poteva mancare???)
un rappresentante  dell’Ufficio del Genio Civile Opere Marittime
un rappresentante dell’autorità portuale di Augusta.



Presenti in massa invece i rappresentanti del :
Comitato Melillese NO rigassificatore, accompagnati da Mario Michele Giarrusso , un legale di Alto Profilo
Comitato Priolese Pro referendum contro il rigassificatore
Comitato Provinciale No rigassificatore.

Quindi nulla di fatto questa seconda conferenza dei servizi  tanto caldeggiata dalla Ioniogas e di cui già, su tutte le pagine dei quotidiani sponsorizzati da questi industriali, si dava per certa l'immediata approvazione del progetto rigassificatore nonostante i NO dei residenti nell'area interessata.



Un vuoto di presenze al punto che la presidenza della Regione è stata costretta a scrivere una lacunosa e striminzita nota che riportiamo integralmente:
“Su richiesta del sindaco di Priolo, in rappresentanza dei sindaci dell'area e della provincia di Siracusa, la conferenza dei servizi, che oggi doveva procedere all'esame del progetto per la realizzazione di un terminale di rigassificazione nell'area industriale di Priolo, è stata rinviata a data da destinarsi".

Salvo Maccarrone, 19 maggio 2009


 

 

 

© 2001-2008 Salvo Maccarrone
stats
 
www.maccarrone.da.ru - priolo.altervista.org - www.priolo.da.ru

Nuova Paura a Priolo per l'ennesimo
BOTTO ERG
13 ottobre 2008
Botto Erg del 13 ottobre 2008
 
NO all'anonimato
No all'anonimato su www.maccarrone.da.ru

Statistiche

 

statsGoogle2008