PRIOLO

GARGALLO

AMBIENTE-CULTURA-POLITICA-TURISMO-NEWS

priolo gargallo, priolo, salvo maccarrone, priolo, magnisi, thapsos, tapso, priolo gargallo, manomozza, basilica san foca, priolo

www.priolo.da.ru

 

  

                  

 

         

Beato chi non avrà sogni da realizzare, perchè non sarà mai deluso. (Jim Morrison)

Related Posts with Thumbnails

TOPONOMASTICA DI PRIOLO - Amministratori comunali IGNORANTI - La via dell'ASFODELO è divenuta improvvisamente via dell'ASFADELO
L'osservazione attenta dei nomi delle strade è uno dei modi interessanti di entrare in contatto con la storia della città e la cultura dei suoi amministratori. A Priolo la cultura è ormai divenuta un'optional e tecnici comunali e politici poco acculturati non notano neppure i macroscopici errori. E così la via "DELL'ASFODELO" è divenuta via "DELL'ASFADELO".



Dove si trova questa via dell'ASFADELO? Si trova in una traversa di via Mostringiano ed è facilmente individuabile perchè vi sorge il vecchio abbeveratoio (bevaio) di Priolo.
Invitiamo gli amministratori di Priolo a sanare questa incongruenza toponomastica ricollocando in situ un nuovo cartello con su scritto: "Via dell'Asfodelo".

L'asfodelo mediterraneo (“u' purrazzo” in dialetto siciliano), somigliante a un giglio, è una pianta della famiglia delle Liliaceae, e il suo genere comprende più di un centinaio di specie diverse. E' una pianta di durata perenne e il periodo di fioritura va da marzo a maggio a seconda dell'altitudine. Proviene dalle zone del bacino mediterraneo e predilige un clima temperato,  i luoghi aridi e i pascoli.

Nel territorio di Priolo esso si trova abbondantemente nella desolata  penisola Magnisi, sito dell’antichissima città di influenza  micenea, Thapsos), e di una delle più numerose necropoli dell’Età del Bronzo siciliano. Gli antichi Greci rappresentavano il regno dei morti ricoperto di asfodeli e per questo erano  il simbolo dei defunti. Attualmente la presenza degli asfodeli, tipica nelle garighe, indica uno stato di degradazione dell'ambiente e a Priolo la Penisola Magnisi ne è l’esempio più lampante.

Salvo Maccarrone, 28 aprile 2009


 

 

 

© 2001-2008 Salvo Maccarrone
stats
 
www.maccarrone.da.ru - priolo.altervista.org - www.priolo.da.ru

Nuova Paura a Priolo per l'ennesimo
BOTTO ERG
13 ottobre 2008
Botto Erg del 13 ottobre 2008
 
NO all'anonimato
No all'anonimato su www.maccarrone.da.ru

Statistiche

 

statsGoogle2008