PRIOLO

GARGALLO

AMBIENTE-CULTURA-POLITICA-TURISMO-NEWS

priolo gargallo, priolo, salvo maccarrone, priolo, magnisi, thapsos, tapso, priolo gargallo, manomozza, basilica san foca, priolo

www.priolo.da.ru

 

  

                  

 

         

La politica e' la sottile arte di prendere voti dai poveri e finanziamenti dai ricchi promettendo di proteggere gli uni dagli altri (Arthur Bloch).

Related Posts with Thumbnails

Repubblica — 29 gennaio 1989 - NAVE IN FIAMME A PRIOLO EVITATO DISASTRO ECOLOGICO
Repubblica — 29 gennaio 1989 pagina 20 sezione: CRONACA

SIRACUSA Solo il vento ha evitato una catastrofe ecologica a Priolo, il polo industriale di Siracusa, allontanando dalle zone abitate una nube tossica di ossido di azoto sprigionatasi, nelle prime ore del mattino di ieri, dalle stive in fiamme di una nave carica di fertilizzanti chimici, ancorata al molo della Montedison. La protezione civile sta seguendo con attenzione l' evolversi della situazione, pronta a fare scattare i piani di emergenza.

Ieri sera, per fortuna, l' incendio appariva ormai sotto controllo mentre proseguiva l' opera di scarico del resto del fertilizzante da parte delle squadre di soccorso della stessa Montedison. La nave a bordo della quale è scoppiato l' incendio è la Ezzelindin Refaat, battente bandiera egiziana ma di proprietà della Fertimont, società del gruppo Montedison. Il cargo, che stazza 5 mila tonnellate, era ormeggiato al molo numero 29, del gigantesco stabilimento Montedison per caricare concime inorganico (composto da potassio, azoto e fosforo) prodotto dalla Agrimont (Montedison).

Le operazioni erano quasi completate quando le fiamme si sono sprigionate da due stive. I primi ad intervenire sono stati i 23 uomini dell' equipaggio. Dalle stive si è alzata una nube di ossido di azoto che ha effetti molto irritanti sulla pelle e sulle mucose. E' scattato subito il dispositivo di emergenza della protezione civile. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco di Priolo, Augusta e Siracusa, sono arrivate le squadre di soccorso dello stabilimento. L' incendio è stato subito circoscritto. - g t

Repubblica — 29 gennaio 1989 pagina 20 sezione: CRONACA


 

 

 

© 2001-2008 Salvo Maccarrone
stats
 
www.maccarrone.da.ru - priolo.altervista.org - www.priolo.da.ru

Nuova Paura a Priolo per l'ennesimo
BOTTO ERG
13 ottobre 2008
Botto Erg del 13 ottobre 2008
 
NO all'anonimato
No all'anonimato su www.maccarrone.da.ru

Statistiche

 

statsGoogle2008