PRIOLO

GARGALLO

AMBIENTE-CULTURA-POLITICA-TURISMO-NEWS

priolo gargallo, priolo, salvo maccarrone, priolo, magnisi, thapsos, tapso, priolo gargallo, manomozza, basilica san foca, priolo

www.priolo.da.ru

 

  

                  

 

         

Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno. (Martin Luther King)

Related Posts with Thumbnails

Da Melilli il Consigliere Comunale del Partito Democratico Massimo Marchese assume una coraggiosa decisione: domenica 26 aprile 2009 voterà NO al rigassificatore
Lettera aperta
Ai miei cari Concittadini
Ho deciso di scrivere questa lettera aperta perché ritengo DOVEROSO che ogni esponente politico del Comune di Melilli esprima la propria e chiara opinione in merito alla questione del RIGASSIFICATORE.
Domenica 26 Aprile saremo chiamati a votare se vogliamo o no il rigassificatore.
Ottenere che si potesse svolgere il referendum non è stato facile perché una parte della maggioranza del centrodestra in Consiglio Comunale ha cercato di ostacolare lo svolgimento del referendum.
Ma ora, che è imminente la chiamata alle urne, i Consiglieri e gli Assessori che sostengono la maggioranza di Sorbello ed anche quelli che non la sostengono come me, ritengo che abbiano il dovere morale di prendere una chiara posizione e di renderla pubblica.
Penso che anche se ipotizzassimo l’assoluta sicurezza del rigassificatore (anche se tutti sanno che in realtà il rischio non si può escludere) i vantaggi che questo territorio ricaverebbe dalla sua installazione non sarebbero comunque sufficienti a giustificarne la costruzione.
E vi sarebbe sempre e comunque una elevata percezione di rischio.
Il rigassificatore sarebbe infatti percepito come una potenziale bomba sotto gli occhi di tutti, con serbatoi fuori terra di oltre 50 mt e la spaventosa grandezza delle navi gasiere attraccate a pontili che fino a poco tempo fà crollavano a pezzi.

Non dobbiamo dimenticare i numerosi incidenti accaduti nella nostra area industriale, a fronte dei quali possiamo oggettivamente pensare che la gestione complessiva del polo petrolchimico non è mai stata esemplare.
Quante serate impregnate da maleodoranti miasmi industriali e si discuteva se provenissero da questa o da quella industria.
Quante serate accompagnate dall’assordante continuo boato di fiaccole a pieno carico senza sapere cosa stesse succedendo. Magari non c’era alcun pericolo, ma nessuno sapeva nulla e comunque si stava in allerta.
È certamente da apprezzare il lavoro della nostra Protezione Civile e dei suoi volontari che sono sempre pronti a correre persino verso le industrie ed a collaborare per spegnere incendi.

Potrei ricordare la vicinanza con il pontile NATO, delle aree militari vicine, ma oggi visti i recenti eventi mi sento di mettere l’accento sul rischio sismico.



Ho rivisto e risentito il parere di uno dei massimi esperti nazionali, dott. Franco Barberi, che nel 1991, dopo il grave terremoto che colpì il nostro territorio, parlava del rischio sismico e chiamava quel grave terremoto “un terremotino” sostenendo che dovremo aspettarne uno molto più forte.
E se un terremoto come quello d’Abruzzo avvenisse qui?
È per tutto questo che DOMENICA 26 APRILE io andrò a votare e voterò NO al rigassificatore.

Il Consigliere Comunale del Partito Democratico
Massimo Marchese

15 aprile 2009


 

 

 

© 2001-2008 Salvo Maccarrone
stats
 
www.maccarrone.da.ru - priolo.altervista.org - www.priolo.da.ru

Nuova Paura a Priolo per l'ennesimo
BOTTO ERG
13 ottobre 2008
Botto Erg del 13 ottobre 2008
 
NO all'anonimato
No all'anonimato su www.maccarrone.da.ru

Statistiche

 

statsGoogle2008