PRIOLO

GARGALLO

AMBIENTE-CULTURA-POLITICA-TURISMO-NEWS

priolo gargallo, priolo, salvo maccarrone, priolo, magnisi, thapsos, tapso, priolo gargallo, manomozza, basilica san foca, priolo

www.priolo.da.ru

 

  

                  

 

         

La news che stai leggendo sta riscuotendo molti apprezzamenti.

Related Posts with Thumbnails

19 febbraio 2009 - E' morto ieri sera a Roma all'eta' di 81 anni, Oreste Lionello, attore teatrale, cabarettista e doppiatore italiano. Aveva doppiato, in maniera magistrale, anche l'attore americano Woody Allen.
Era nato a Rodi, il 18 aprile del 1927. La notizia e' stata data dall'ufficio stampa del Teatro Salone Margherita. Lionello era malato da tempo. Aveva, tra gli altri, doppiato Woody Allen con quella sua voce in modo magistrale dando spessore alla traduzione e all'interpretazione.
Oreste Lionello, re del bagaglino, voce del "Gatto Silvestro, aveva iniziato la sua carriera artistica come attore di teatro. Era considerato uno dei padri del cabaret italiano, dove si impose già nel secondo dopoguerra. E dopo una lunga carriera come doppiatore tornò al teatro con grande successo nella compagnia de Il bagaglino, soprattutto grazie alla sua imitazione di Giulio Andreotti (foto sotto).



Lionello fu soprattutto un grandissimo doppiatore: oltre alla inconfondibile voce di Allen in Manhattan, Zelig, Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere, Stardust Memories, Prendi i soldi e scappa, Io e Annie, e molti altri, diede voce a Gene Wilder in Frankenstein junior, a Peter Sellers ne Il dottor Stranamore, a Charlie Chaplin in Il grande dittatore. Per la tv doppiò, fra gli altri, Gatto Silvestro e Robin Williams in Mork e Mindy.

Tra i suoi spettacoli più famosi Dove sta Zazà?, Mazzabubù (1975), Palcoscenico (1980) e Biberon (1987). Proprio con Biberon iniziò la sua seconda vita con il Bagagliano. Da allora la compagnia di Pierfrancesco Pingitore, di cui Lionello era uno dei volti più noti, iniziò dei varietà di satira trasmessi con successo in tv: dopo Biberon sono arrivati Crème Caramel (1991), Saluti e baci (1993), Bucce di banana (1994), Champagne (1995), Rose rosse (1996), Viva l'Italia (1997-98) e Miconsenta (2003).
Lionello prese parte come attore a più di cinquanta film, tra il 1954 e il 2008. Lavorò con Totò in Tototruffa, partecipò a Il profeta di Dino Risi nel 1967 e a diversi film di Pierfrancesco Pingitore, fra cui Tutti a squola, Sfrattato cerca casa equo canone, Ladri si nasce. L’ultima apparizione in No problem di Vincenzo Salemme.

Salvo Maccarrone, 19 febbraio 2009


 

 

 

© 2001-2008 Salvo Maccarrone
stats
 
www.maccarrone.da.ru - priolo.altervista.org - www.priolo.da.ru

Nuova Paura a Priolo per l'ennesimo
BOTTO ERG
13 ottobre 2008
Botto Erg del 13 ottobre 2008
 
NO all'anonimato
No all'anonimato su www.maccarrone.da.ru

Statistiche

 

statsGoogle2008