PRIOLO

GARGALLO

AMBIENTE-CULTURA-POLITICA-TURISMO-NEWS

priolo gargallo, priolo, salvo maccarrone, priolo, magnisi, thapsos, tapso, priolo gargallo, manomozza, basilica san foca, priolo

www.priolo.da.ru

 

  

                  

 

         

In questo momento vi sono 350 persone che leggono questa notizia.

Related Posts with Thumbnails

[email protected] - Questioni di lana caprina...per nascondere la reale sostanza delle cose
Franco Pulvirenti scrive: L'altissimo camino della centrale termoelettrica di Priolo Gargallo, che ha brutalmente caratterizzato per circa 50 anni il panorama della zona balneare di Fondaco Nuovo (oggi Marina di Priolo),
Mi sembrano un pò troppo i 50 anni.
01 agosto 2008

NOSTRA RISPOSTA
Simpaticissimo Franco,
grazie per averci onorato di un suo scritto, avremmo però gradito, tanto per sanare la nostra grande ignoranza, avere da lei il giusto spazio temporale che intercorre dalla nascita della centrale termoelettrica Enel all'abbattimanto di quel camino, dai fumi tristemente cangerogeni. La nostra breve news non voleva essere un dotto saggio sulla centrale Enel nè tantomeno una monografia o un excursus storico e pertanto, in via generica, abbiamo utilizzato l'espressione che lei molto diligentemente ha citato ma senza chiarirci la reale data (non la conosce vero?), collocando in CIRCA 50 ANNI le brutalità espresse da quel camino al paesaggio e agli uomini.



Dov'è la stranezza? Trattasi di normalissima espressione giornalistica utilizzata sovente dai MassMedia per indicare, genericamente, un periodo storico ...Vede caro Franco, e glielo diciamo con molta amarezza, fintantochè faremo gli ipocriti su cose insulse, ignorando la reale sostanza delle cose (ovvero i colposi disastri ecologigici, le brutture, le storture, le malformazioni genetiche e tant'altro che ha massacrato in mezzo secolo il territorio priolese) noi priolesi non avremo futuro.

Lo sanno tutti che la centrale Enel si insediò in uno dei più bei boschetti di Fondaco Nuovo nel 1971 (ovvero 37 anni orsono). Se le interessa possiamo anche fornirle la data esatta dell'acquisto di quel terreno, confinante con l'ex Cogema (anch'essa nascente nel 1971) e tant'altro che fa parte delle nostre ricerche storiche.

Cordiali Saluti
Salvo Maccarrone, 01 agosto 2008


 

 

 

© 2001-2008 Salvo Maccarrone
stats
 
www.maccarrone.da.ru - priolo.altervista.org - www.priolo.da.ru

Nuova Paura a Priolo per l'ennesimo
BOTTO ERG
13 ottobre 2008
Botto Erg del 13 ottobre 2008
 
NO all'anonimato
No all'anonimato su www.maccarrone.da.ru

Statistiche

 

statsGoogle2008