PRIOLO

GARGALLO

AMBIENTE-CULTURA-POLITICA-TURISMO-NEWS

priolo gargallo, priolo, salvo maccarrone, priolo, magnisi, thapsos, tapso, priolo gargallo, manomozza, basilica san foca, priolo

www.priolo.da.ru

 

  

                  

 

         

In questo momento vi sono 211 persone che leggono questa notizia.

Related Posts with Thumbnails

Melilli, 21 maggio 2008 - La Provinvia regionale di Siracusa ha posizionato un laboratorio mobile di analisi ambientale all’interno del piazzale antistante il Palazzo Municipale
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del consigliere provinciale Sebastiano Cannata relativo al laboratorio mobile per il monitoraggio dell’aria posizionato a Melilli.

Il Consigliere Provinciale Sebastiano Cannata comunica che il Dirigente del 12° settore – Tutela Ambientale della Provincia Regionale di Siracusa, ha disposto il posizionamento in data odierna del nuovo laboratorio mobile all’interno del piazzale antistante il Palazzo Municipale di P.zza F. Crescimanno, luogo appropriato per la migliore collocazione rispetto alla zona industriale, che il più delle volte è fonte d’inquinamento dell’aria; inoltre, il Municipio dispone dei servizi tecnici e della logistica per rendere operativo il laboratorio.



Il mezzo mobile furgonato è dotato di tutte quelle componenti di compattezza e insensibilità alle variazioni di temperatura, alle vibrazioni e agli urti, vi è installato un laboratorio con un sistema avanzato di monitoraggio dell’aria, la cui permanenza di circa due mesi consentirà di analizzare l’aria che respirano i cittadini di Melilli.

L’unità principale del laboratorio mobile è costituita da:
un sistema di campionamento gas (SO2, NOx, CO ed O3);
un misuratore di articolato sospeso PM10 incluso il sistema di prelievo;
una stazione metereologica VV e DV incluso palo telescopico da 10m;
un analizzatore di SOV (spettometro di massa).

L’unità di gestione sarà invece costituita da:
un P.C. e da un software per la gestione dello strumento e per l’acquisizione dei dati che saranno trasmessi alla centrale operativa del Settore Ambiente della Provincia in tempo reale.
L’acquisto del laboratorio di analisi mobile è stato possibile grazie all’emendamento proposto dal Consigliere Provinciale Sebastiano Cannata e da altri 2 consiglieri, ed approvato all’unanimità dal Consiglio Provinciale di Siracusa nella seduta del 31/05/2004, contemporaneamente all’approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2004 ed al bilancio pluriennale 2004-2006.

L’emendamento di 478.000,00 €uro proponeva infatti l’acquisto di un mezzo mobile con annesso laboratorio e la messa a punto di un sistema d’analisi multigas, tecnologicamente avanzato, che consentisse al settore ambiente della Provincia Regionale di effettuare il controllo di una vasta gamma di componenti inorganici delle diverse classi presenti nell’atmosfera circostante i comuni dell’area industriale (Melilli, Priolo ed Augusta).
Questo innovativo sistema consentirà un rilevamento dati continuo e simultaneo delle concentrazioni di diverse specie di inquinanti.

Melilli, 21/05/2008
Cannata Sebastiano


 

 

 

© 2001-2008 Salvo Maccarrone
stats
 
www.maccarrone.da.ru - priolo.altervista.org - www.priolo.da.ru

Nuova Paura a Priolo per l'ennesimo
BOTTO ERG
13 ottobre 2008
Botto Erg del 13 ottobre 2008
 
NO all'anonimato
No all'anonimato su www.maccarrone.da.ru

Statistiche

 

statsGoogle2008