PRIOLO

GARGALLO

AMBIENTE-CULTURA-POLITICA-TURISMO-NEWS

priolo gargallo, priolo, salvo maccarrone, priolo, magnisi, thapsos, tapso, priolo gargallo, manomozza, basilica san foca, priolo

www.priolo.da.ru

 

  

                  

 

         

Le promesse, in politica, si possono anche non mantenere, ma bisogna saperle fare (Roberto Gervaso).

Related Posts with Thumbnails

22 aprile 2008 - Giornata mondiale della Terra
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Salvo Sorbello, capogruppo Mpa nel Comune di Siracusa.

"La Giornata mondiale della Terra (Earth Day) che ricorre martedì prossimo
mobilita milioni di persone da oltre 35 anni. E’ un evento internazionale, celebrato in 174 paesi del mondo, che ha per scopo la sensibilizzazione sui temi della conservazione dell’ambiente in cui viviamo.



Anche a Siracusa, che vive certamente una situazione non felice per quanto riguarda la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini, tanto da essere agli ultimi posti della classifica nazionale sull’ecosistema urbano, è importante tenere sempre alta l’attenzione e promuovere azioni concrete. Da quelle più a larga scala, come l’avvio del piano di risanamento industriale, bloccato da tempo immemorabile, a quelli più semplici ma non per questo meno importanti, come il riposizionamento delle centraline che misurano la qualità dell’aria in città, prevedendo ad esempio che quella posta all’inizio di viale Scala Greca analizzi anche le polveri PM10.



Sarebbe davvero bello se per un giorno, almeno un giorno, senza distinguo, Siracusa facesse sentire la propria voce nella Giornata Mondiale della Terra. Facciamolo almeno per i nostri figli.



Ricordiamo che anche il nostro Arcivescovo, Monsignor Costanzo, in occasione della Festa di Santa Lucia, ha voluto affrontare, in maniera responsabile ma senza infingimenti, lo scottante tema della questione ambientale. Le sue parole sono state chiare, esplicite: “la crisi ambientale ha raggiunto livelli allarmanti nella nostra zona. E’ esperienza quotidiana di tutti: inquinamento atmosferico, natura sempre più impoverita, mutamenti climatici, crisi delle risorse idriche ed energetiche, gravi perplessità su ciò che mangiamo ogni giorno…”.



Urge quindi affrontare, in maniera responsabile ma senza infingimenti, lo scottante tema della questione ambientale, che sollecita un effettivo cambiamento di mentalità che induca ad adottare nuovi stili di vita.
E monsignor Costanzo ha indicato anche la strada da seguire: “è necessaria una conversione ecologica. Aria, acqua, energia, cibo sono elementi indispensabili per la vita e per lo sviluppo, né può essere l’economia da sola il parametro di tutto”.

Siracusa, 20 aprile 2008
Salvo Sorbello
Capogruppo Mpa Comune Siracusa


 

 

 

© 2001-2008 Salvo Maccarrone
stats
 
www.maccarrone.da.ru - priolo.altervista.org - www.priolo.da.ru

Nuova Paura a Priolo per l'ennesimo
BOTTO ERG
13 ottobre 2008
Botto Erg del 13 ottobre 2008
 
NO all'anonimato
No all'anonimato su www.maccarrone.da.ru

Statistiche

 

statsGoogle2008