PRIOLO

GARGALLO

AMBIENTE-CULTURA-POLITICA-TURISMO-NEWS

priolo gargallo, priolo, salvo maccarrone, priolo, magnisi, thapsos, tapso, priolo gargallo, manomozza, basilica san foca, priolo

www.priolo.da.ru

 

  

                  

 

         

Gli amici, come gli amori, non si cercano: si trovano (Roberto Gervaso).

Related Posts with Thumbnails

STUDENTI A SCUOLA DI AMBIENTE - Visite di studio a cura del CIPA
Visite di ventuno studenti dell’Istituto Industriale “Maioraca “ di Milazzo nella zona industria di Siracusa a cura del CIPA, Consorzio Industriale Protezione Ambiente .
Visite che si svolgono nell’ambito del corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per la qualifica di Tecnico Superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente, che si tiene presso l’Istituto Tecnico Industriale “Ettore Majorana” di Milazzo (ME). I corsisti partecipano ad uno stage formativo presso il CIPA di Siracusa.



Il corso è composto da 1200 ore di cui 360 di stage; è finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal programma operativo regionale, dalla Regione Sicilia e dal Fondo sociale Europeo, è partenariato con l’Università di Messina Corso di Laurea in Chimica Industriale, Comune di Milazzo, dal PRO.SCA (Associazione per la Promozione della Scuola della Cultura Aziendale) e dall’impresa ORION s.r.l.
Questo tipo di corsi sono articolati in "percorsi" che hanno l'obiettivo di formare figure professionali a livello post-secondario, per rispondere alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato, con particolare riguardo al sistema dei servizi, degli Enti locali e dei settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati secondo le priorità indicate dalla programmazione economica regionale.
I corsisti con apporto di tutto il personale del consorzio industriale protezione ambiente (CIPA) monitorano l’aria del polo industriale siracusano.
I corsisti, da postazioni multimediali fornite dal CIPA, con opportuni software, sono in grado di controllare le misure relative alle concentrazioni al suolo di una moltitudine di sostanze quali SOx, NOx, BTX, Idrocarburi, Polveri inalabili (PM10), ma anche principali parametri meteorologici come Direzione e Velocità del Vento.
Il programma siracusano degli studenti di Milazzo prevede visite didattiche presso aziende e strutture del polo industriale.
Il 12 marzo scorso i corsisti hanno già visitato l’impianto I.A.S. (industria acque Siracusa), il depuratore biologico di Priolo, dove confluiscono le acque del polo industriale siracusano e quelle civili dei comuni di Melilli e Priolo Gargallo.
Il prossimo 8 aprile i ragazzi visiteranno l’impianto di raffinazione Esso di Augusta , per osservare da vicino i vari processi di raffinazione che subisce il petrolio, ed in particolare tutte le applicazioni tecnologiche messe in atto per la salvaguardia dell’ambiente .
Giorno 9 aprile, i corsisti saranno impegnati nella visita dell’impianto di cogenerazione (Isab Energy) presso il complesso industriale ERG di Priolo, anche qui con particolari attenzione agli accorgimento ambientali.
I corsisti sono: Andaloro Marialuisa, Barrile Pietro, Bruno Francesco, Bombara Igor, Buttafarro Mario, Cavaliere Giuseppe, Cagigi Salvatore, Donia Maurizio, Galletta Santi Roberto, Galofaro Corinne, Impallomeni Nicola, Magazù Alessandro, Maimone Giuseppe, Pelligana Maria Carmela, Petralia Leonardo, Polistena Micaela, Romano Antonio, Saporita Gabriele, Sciacca Assunta, Scipioni Roberto e Vento Rosario

Siracusa 04 aprile 2008


 

 

 

© 2001-2008 Salvo Maccarrone
stats
 
www.maccarrone.da.ru - priolo.altervista.org - www.priolo.da.ru

Nuova Paura a Priolo per l'ennesimo
BOTTO ERG
13 ottobre 2008
Botto Erg del 13 ottobre 2008
 
NO all'anonimato
No all'anonimato su www.maccarrone.da.ru

Statistiche

 

statsGoogle2008