PRIOLO

GARGALLO

AMBIENTE-CULTURA-POLITICA-TURISMO-NEWS

priolo gargallo, priolo, salvo maccarrone, priolo, magnisi, thapsos, tapso, priolo gargallo, manomozza, basilica san foca, priolo

www.priolo.da.ru

 

  

                  

 

         

Diciamo di ammazzare il tempo come se, purtroppo, non fosse il tempo ad ammazzare noi.

Related Posts with Thumbnails

Concorso letterario nazionale "Città di Sortino" - Prestigioso riconoscimento per la poetessa priolese, Maria Luisa Vanacore
Terzo posto, ex equo, alla poetessa priolese Maria Luisa Vanacore al Concorso letterario nazionale “Città di Sortino”, sezione “Racconto breve” grazie alla sua opera dal titolo “In assenza”.


(Nella foto un momento della premiazione)
.

Ironia della sorte il titolo del racconto si è rivelato profetico poiché la premiazione si è registrata “In assenza” della Vanacore alla serata di premiazione. Il Concorso letterario nazionale si è svolto a Sortino (Sr) nei giorni 5 - 6 -7 ottobre 2007, innestato nell’ambito della XII Mostra Mercato della Editoria Siciliana.



Ma chi è Maria Luisa Vanacore? (Nella foto la vediamo insieme con un gruppo di artisti priolesi di cui fa parte integrante).

Ecco il suo “Curriculum Vitae”
Maria Luisa VANACORE, anni 44, coniugata con due figli, insegnante di Scuola Primaria, nativa di Torre del Greco(NA), vive da sempre a Priolo Gargallo (SR) dove insegna ed è attiva con diversi incarichi dal 1992 presso il 2° Istituto Comprensivo “A. MANZONI” di Priolo Gargallo. Appassionata di letteratura e poesia, si cimenta nella scrittura da sempre, ama profondamente la lettura, pittrice che spazia tra vari generi, abbina l’arte della poesia alla pittura ed espone in numerose Mostre con un gruppo di artisti pittori, abbinando ai quadri le proprie poesie. Spesso gli artisti si ispirano alla sua poesia e ne traggono dipinti che già hanno ottenuto molti consensi in concorsi nazionali. Si diletta nel bricolage, realizzando oggetti tra i più svariati e fantasiosi. E’ iscritta a diverse Associazioni Poetico - Letterarie Nazionali ed Internazionali, le sue poesie sono pubblicate su alcune Riviste del settore, su numerose Antologie di Premi Letterari e su Internet, una scolaresca in provincia di Napoli ha studiato alcune poesie tratte dal suo libro. Per la sua vena poetica ha ottenuto importanti riconoscimenti:
- Finalista tra i primi dieci alla IV edizione del Premio Nazionale Letterario permanente on-line “FINALMENTE POESIA!”, Isola di Arturo –Elsa MORANTE 2003.
- Riconoscimento di merito Premio Internazionale “Fra Urbano della Motta”, Accademia Internazionale “Il Convivio” di Catania.
- Riconoscimento di merito Premio Internazionale Antonio Filoteo Omodei - Giulio Filoteo di Amadeo di Castiglione di Sicilia.
- Finalista all’VIII Concorso Internazionale “Il Saggio-Citta’ di Eboli”, assegnazione premio “Il Saggio”.
- Finalista tra i primi quindici, classificata 9a ex-equo con una silloge di poesie, V edizione del Premio Letterario “Elsa MORANTE” di Roma.
- 4a classificata ex-equo Premio Letterario “Agorà: uomini e donne a confronto” 2004.
- Finalista VII Edizione Concorso Nazionale di Poesia, Narrativa, Teatro “Osservatorio 2004” – Bari.
- Poesia “Selezionata” per la pubblicazione sull’antologia del Premio Internazionale “Fra Urbano della Motta” 2004 – Accademia Internazionale “Il Convivio” – Catania.
- Nomina di “Accademico” Accademia Internazionale “Il Convivio” di Catania.
- Poesia “Selezionata” per la pubblicazione sull’antologia del premio Internazionale “Santa Maria della Luce” 2005.
- Pubblicazione di diverse poesie su siti letterari internet, su 21 antologie di premi letterari e su alcune riviste letterarie.
- Rassegna personale di poesie, Museo di Storia Naturale, Città di Melilli, dal 18 dicembre 2004 al 06 gennaio 2005.
- 2a classificata 5° Concorso Nazionale di Poesia e Breve Racconto “Il Nodo” 2005 – Taranto.
- Selezionata e premiata con medaglia al Premio Letterario Internazionale “Città di Cava de’ Tirreni”-XXII Edizione.
- Finalista al IX Concorso Nazionale di Poesia “Il Saggio-Città di Eboli”.
- Segnalazione di merito per la silloge, Premi “Campania-G.Bufalino” - Poesia-Narrativa -Accademia Nazionale d’Arte e Cultura “Il Rombo”-San Cipriano d’Aversa(CE).
- Segnalazione di merito per la poesia, “Premi Campania – G. Bufalino” - Poesia-Narrativa – Accademia Nazionale d’Arte e Cultura “Il Rombo” – San Cipriano d’Aversa(CE).
- Nomina di Accademica di merito de “Il Rombo” - Accademia Nazionale d’Arte e Cultura “Il Rombo”-San Cipriano d’Aversa(CE).
- Riconoscimento di merito Premio “Poesia, Prosa e Arti figurative”- Il Convivio 2005 dell’Accademia Internazionale “Il Convivio” di Catania.
- Finalista alla IV Edizione del Premio di poesia “Rosario Livatino” di Sorrento.
- Premio Letterario Teatrale “Nino Martoglio” per la Letteratura,. Comune di Priolo Gargallo (SR). - Edizione 2005.
- 3a Classificata 7° Premio di Poesia “SANTO GRINGERI i luoghi del Cuore” - Anno 2005 – Pellegrino (ME).
- Rassegna personale di Poesia: Mostra Collettiva di Pittura e Poesia “Vivi Priolo Arte e Cultura” - Biblioteca Comunale dal 16 Dicembre 2005 al 21 Maggio 2006.
- Benemerito Culturale Speciale (sez. poesia) Premio Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia 2005 “Tra Le Parole e L’infinito” – Associazione Giovanni Spadolini – Caivano (NA).
- Riconoscimento nella Collettiva di Poesia, Collezionismo, Pittura, Artigianato “Magia di Segni, Immagini, Colori, Parole, Note”, organizzata da Pianeta Donna Club d’Europa – Siracusa dal 21 al 24 marzo 2006 presso la Galleria La Tavolozza.
- Mostra personale di Poesia abbinata alla Pittura dal tema ” Acqua che respiro” con presentazione a cura del Dott. F. CARRACCHIA – Biblioteca Comunale - Priolo Gargallo (SR) 1-9 Aprile 2006.
- Pubblica a cura del Comune di Priolo Gargallo il suo primo volume di poesie dal titolo “Solchi ed Evoluzioni dell’Anima”.
- Selezionata e premiata con medaglia al Premio Letterario Internazionale “Città di Cava de’ Tirreni”- XXIII Edizione.
- Finalista con Menzione Speciale- Premio Internazionale di Poesia e Narrativa INSIEME NEL MONDO- 4^ Edizione- Albisola Superiore (SV).
- XI Classificata 2^ Edizione Concorso Poesia e Narrativa- Comune di Roscigno.
- Premio Speciale 5° Concorso Nazionale di poesia e narrativa “Vittorio Alfieri”- Asti.
- 2^ Classificata III Edizione Premio Internazionale di Poesia “Franco Falco” 2006 - Savona.
- Segnalazioni varie per pubblicazioni su antologie.
- Presentazione del Libro di Poesie a cura della Giornalista Giovanna Marino e del Dott. Francesco Carracchia con Mostra Collettiva di Pittura e Poesia dal titolo “Solchi ed Evoluzioni dell’Anima”.
- Mostra d’Arte Sacra e di poesie spirituali.- Natale 2006 - Biblioteca Comunale - Priolo Gargallo (SR).
- Menzione speciale nella sezione Silloge - 2° Concorso Totus Tuus – 1^ Rassegna Nazionale di poesia religiosa – Patti (ME).
- Mostra di caricature – Carnevale 2007-Priolo Gargallo (SR).
- Segnalazione Speciale per il Racconto breve. IV Concorso Internazionale IL CORTO LETTERARIO E L’ILLUSTRAZIONE-VARESE.
- Pubblicazione di una poesia d’amore all’interno dell’Antologia Aletti Editore del 4^ Concorso di Poesia Verrà il mattino e avrà un tuo verso- Villanova di Guidonia - Roma.
- Pubblicazione di una poesia nel volume antologico del Concorso ”Dedicato a. Poesie per ricordare”- Vol. III - Aletti Editore.
- VII Classificata I^ Concorso Nazionale di Poesia “Luigi Porro”- Termini Imerese (TP).
- Mostra di Pittura e Poesia “Invito al viaggio”- Museo di Storia Naturale di Melilli (SR) dal 28 Aprile al 12 Maggio 2007.
- Segnalata con il libro “ Solchi ed Evoluzioni dell’Anima “- Concorso Internazionale Letterario-Scientifico-Artistico – I Edizione – Anno 2006 – A.U.MO.BEN.V.- Casole Bruzio (CS).
- Premiata con medaglia - Sezione Poesia edita con l’opera “Solchi ed Evoluzioni dell’Anima”-XXIV Edizione 2007-Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa”Città di Cava de’ Tirreni”.
- Segnalata Premio Nazionale ”La folle stagione”- Pulsano (TA).
- 3^ classificata con medaglia di bronzo - Premio della Cultura per la Poesia –Trofeo“ MEDUSA AUREA”- XXX Edizione – Accademia Internazionale di Arte – Roma.
- Menzione di Merito – Concorso Nazionale Poesia & Immagine 2007 “IL VIAGGIO”- Cesena (FC).
- Finalista prime dieci posizioni 5^Edizione Concorso di Poesia e Narrativa “Insieme nel mondo”- Genova.
- 3^ ex equo per il racconto breve - Concorso Letterario Nazionale “ Città di Sortino” nell’ambito della XII Mostra – Mercato dell’Editoria Siciliana – Associazione Culturale Pentelite.
- Mostra in Piazza di Pittura, Scultura, Poesia ed Artigianato – 28 Settembre 2007- Priolo Gargallo (SR).
- Ha partecipato con la propria classe ad una Sperimentazione Nazionale per la pubblicazione di un testo di animazione alla lettura.
- Nomina di Delegato Comunale della città di Priolo Gargallo dell’A.N.PO.S.DI.- ASSOCIAZIONE NAZIONALE POETI E SCRITTORI DIALETTALI.
PROFILO CRITICO E MOTIVAZIONE DEL 2° PREMIO RICEVUTO AL 5° CONCORSO NAZIONALE POESIA E BREVE RACCONTO “IL NODO” 2005 – TARANTO
“Nella descrizione fantasiosa ed eccitata di figure mitiche ed ancestrali, che come piante antropomorfe inseguono e ghermiscono la preda, c’è una ripresa di temi delle Metamorfosi di Ovidio. Nei versi si sente l’angoscia ed il respiro affannoso di chi vaga senza meta in una fitta boscaglia e corre a perdifiato alla ricerca del sentiero. Poi il soffio leggero del vento, il risveglio e la consolazione che i mostri dalle spire roventi sono frutto di un cattivo sogno”. Dott. Prof. Giuseppe Santoiemma.

Priolo, 16 novembre 2007


 

 

 

© 2001-2008 Salvo Maccarrone
stats
 
www.maccarrone.da.ru - priolo.altervista.org - www.priolo.da.ru

Nuova Paura a Priolo per l'ennesimo
BOTTO ERG
13 ottobre 2008
Botto Erg del 13 ottobre 2008
 
NO all'anonimato
No all'anonimato su www.maccarrone.da.ru

Statistiche

 

statsGoogle2008