PRIOLO

GARGALLO

AMBIENTE-CULTURA-POLITICA-TURISMO-NEWS

priolo gargallo, priolo, salvo maccarrone, priolo, magnisi, thapsos, tapso, priolo gargallo, manomozza, basilica san foca, priolo

www.priolo.da.ru

 

  

                  

 

         

I fiori sono parole, le foglie silenzio... tutto raccolto attorno ad essi (Tagore).

Related Posts with Thumbnails

"Vogliamo essere ascoltati dalla Commissione Territorio e Ambiente del Senato" - La richiesta parte dal presidente della Commissione Ambiente di Priolo, Salvatore Fortuna
In occasione del ritorno a Priolo della "Commissione ambiente" del Senato il consigliere Salvatore Fortuna, presidente della Commissione Territorio e Ambiente del Comune di Priolo, ha chiesto di ottenere una audizione ai Senatori della Repubblica Italiana sia per sbloccare il Piano di Risanamento ambientale che per fare luce sulle molteplici cause di inquinamento atmosferico quotidiano che stanno rendendo troppo amara la vita a migliaia di cittadini.
Per rendere più incisiva tale richiesta è stato coinvolto, come mediatore, il deputato regionale dell'Udc, on. Pippo Gianni, presidente della commissione Cultura, Formazione e Lavoro all'Assemblea regionale siciliana.
La visita della Commissione ambiente del Senato nel triangolo industriale Priolo, Augusta, Melilli, è prevista il 2 marzo 2007.

Ma cosa viene a fare questa Commissione in questo polo industriale tra i più grossi d'Europa?
Augurandoci che non si tratti "solo" di una semplice "passeggiata turistica e mangereccia per degustare le specialità siciliane", il 2 marzo 2007 questa Commissione Ambiente del Senato dovrebbe giungere a Priolo per accertarsi direttamente della situazione dopo aver aperto un’indagine conoscitiva sulle aree industriali a rischio siciliane.


Per gli smemorati ricordiamo che il petrolchimico di Priolo-Augusta-Melilli è tra i più inquinati d'Europa e che i danni ambientali e sanitari legati ad una monocultura chimica hanno provocato nel tempo migliaia di morti. In questa area si è assistito per oltre mezzo secolo ad una dissenata politica industriale che ha inciso profondamente sul carattere e sulla salute delle popolazioni residenti a stretto gomito con enormi impianti. Sono stati chiusi troppi occhi e in nome di un lavoro (peraltro precario) nulla è stato fatto per salvaguardare la salute dei lavoratori e dell'ambiente. I risultati negativi, confermati da una ormai sin troppo abbondante letteratura scientifica, parlano anche di altissima incidenza di malformazioni congenite e di malattie tumorali.
In definitiva qui occorre una BONIFICA VERA su tutto.

Salvo Maccarrone, 27 febbraio 2007

ARGOMENTO CORRELATO:

PRIOLO, UN DRAMMA CONTINUO - 55 senatori della Repubblica descrivono gli "inquietanti disastri ambientali di Priolo", provocati in 50 anni da Esso, Montedison, Enichem, Isab Priolo, Isab Energy del Gruppo Erg, Sasol, eccetera


 

 

 

© 2001-2008 Salvo Maccarrone
stats
 
www.maccarrone.da.ru - priolo.altervista.org - www.priolo.da.ru

Nuova Paura a Priolo per l'ennesimo
BOTTO ERG
13 ottobre 2008
Botto Erg del 13 ottobre 2008
 
NO all'anonimato
No all'anonimato su www.maccarrone.da.ru

Statistiche

 

statsGoogle2008