PRIOLO

GARGALLO

AMBIENTE-CULTURA-POLITICA-TURISMO-NEWS

priolo gargallo, priolo, salvo maccarrone, priolo, magnisi, thapsos, tapso, priolo gargallo, manomozza, basilica san foca, priolo

www.priolo.da.ru

 

  

                  

 

         

La politica è l'arte di impedire alla gente di inpicciarsi di quello che la riguarda (Paul Valery).

Related Posts with Thumbnails

LE “MURA SOTTERRANEE DI PRIOLO”
L'intervento qualificato del prof. Carmelo Calvo ci fa capire come i colonizzatori industriali (calati dal Nord) operino in un territorio ove sono assenti...gli abitanti.



Guarda il Video



"Lasciatemelo dire, cari lettori, Priolo è un paese molto strano: potremmo anche dire che è il paese delle cose “all’incontrario”. Eccone un esempio “fresco fresco”.



Se vi recate in prossimità del club nautico che si trova vicino al depuratore IAS, potrete notare che accanto alla strada si sta costruendo un imponente muraglione… sotterraneo. Si notano delle colossali gru e trivelle (foto 1) che lavorano allo scavo di un canale all’interno del quale vengono inseriti dei lunghi lastroni metallici (foto 2) ben incastrati reciprocamente in modo da



formare un vero e proprio “muro sotterraneo”. Procedendo lungo la strada che dal depuratore porta alla stazione ferroviaria, potrete notare che il muro sotterraneo in costruzione si sviluppa non solo accanto alla strada, ma prosegue per un lungo tratto verso nord all’interno della zona industriale. Forse il muro sotterraneo costituisce una barriera di contenimento per impedire all’inquinamento presente nel sottosuolo di propagarsi verso il mare. In prossimità del muro si trovano parecchi serbatoi di prodotti chimici, fra i quali ne spicca uno con una scritta ben visibile: “cumene” (foto3).



Si tratta di un composto aromatico cancerogeno. Da quanto mi risulta, ai cittadini di Priolo non è dato di sapere se ci sono problemi di perdite di veleni dal fondo dei serbatoi o se, invece, si sia arrivati al punto che i tristemente noti idrocarburi della famosa “acqua al benzene” abbiano fatto tanta strada da giungere in prossimità della costa marina. Ma le due ipotesi poste in alternativa potrebbero anche essere entrambe vere: in tal caso saremmo proprio nella .… Bisognerebbe che i cittadini ne sapessero di più su tali importanti questioni ma, in questo strano paese “all’incontrario”, sembra che perfino i rappresentanti democraticamente eletti dal popolo si scontrino contro “granitici muraglioni” nei loro tentativi di avere informazioni sull’inquinamento del territorio. Speriamo che le cose cambino, e a tal proposito vorrei ricordare al cons. Fortuna, che infinite volte si è dichiarato sensibile verso l’ambiente, che tanti cittadini attendono, su questo sito, una gran quantità di informazioni ambientali. Mi riferisco agli impegni presi in tal senso dal cons. Fortuna nei tanti forum del sito.

Carmelo Calvo".



Guarda il Video



 

 

 

© 2001-2008 Salvo Maccarrone
stats
 
www.maccarrone.da.ru - priolo.altervista.org - www.priolo.da.ru

Nuova Paura a Priolo per l'ennesimo
BOTTO ERG
13 ottobre 2008
Botto Erg del 13 ottobre 2008
 
NO all'anonimato
No all'anonimato su www.maccarrone.da.ru

Statistiche

 

statsGoogle2008