PRIOLO

GARGALLO

AMBIENTE-CULTURA-POLITICA-TURISMO-NEWS

priolo gargallo, priolo, salvo maccarrone, priolo, magnisi, thapsos, tapso, priolo gargallo, manomozza, basilica san foca, priolo

www.priolo.da.ru

 

  

                  

 

         

La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo.

Related Posts with Thumbnails

Augusta - Il Comitato contro gli inceneritori critica duramente il parere favorevole dato dal Comune di Augusta sulla piattaforma "Oikothen" - Mobilitazione in vista.
Pubblichiamo, in versione integrale, una lettera aperta del "Comitato Cittadino di Augusta contro gli Inceneritori e per il Diritto alla Vita".

"AI CITTADINI DI AUGUSTA
e p.c. Ai Partiti Politici ed al Sig. Sindaco, alla Giunta Comunale ed agli Organi di Stampa

"CONSIDERATO il parere favorevole espresso dal Comune per la realizzazione della 1a parte della Piattaforma polifunzionale Oikothen, nonostante i seri dubbi espressi da questo Comitato Cittadino e condivisi da parte di partiti politici della stessa maggioranza (PCI, SDI, Verdi, PRC, ed Italia dei Valori) circa l’opportunità ed i rischi connessi con suddetto parere, visto che l’Oikothen, nella conferenza dei servizi del 24.10.06 tenutasi all’Assessorato Ambiente di Palermo, ha dichiarato e fatto scrivere a verbale che si riservava di realizzare in futuro l’inceneritore già previsto, essendone quest’ultimo il completamento finale del processo di trattamento.
"CONSIDERATO che il Sindaco non ha dato chiarimenti sulla nostra lettera aperta, a lui indirizzata, del il 20.11.06, dove si evidenziava che il progetto Oikothen, anche nella forma ridimensionata, violerebbe il D.L.vo 36/2003 (all. 1 punto 2.1) relativo al rischio idrogeologico per alterazione del naturale deflusso delle acque nel Torrente Ciricucco, con possibili pericolose esondazioni. Inoltre l’ubicazione delle vasche di inertizzazione rifiuti liquidi e delle discariche per i rifiuti (pericolosi e non) verrebbero realizzate in una zona di ricarica dell’acquifero in cui attingono 13 pozzi che alimentano l’acquedotto comunale di Augusta, zona indicata dalla Provincia e dal prof. Aurelio Aureli come inadatta alle discariche in quanto costituita da calcare friabile e ricco di fratture che consente il deflusso delle acque e quindi dei percolati dei rifiuti in falda.
"CONSIDERATO che non è stato tenuto in considerazione quanto emerso in una riunione indetta dai DS ed allargata a Legambiente, Comitati e SDI, PCI, PRC in cui si proponeva un parere negativo sull’Oikothen ridimensionato.
"CONSIDERATO che non è stata tenuta in alcuna considerazione la richiesta di convocazione del Consiglio Comunale con O.d.G. monotematico sul parere Oikothen, visto che detto parere è stato emesso il 30.11.06, cioè alcuni giorni dopo detta richiesta.
"Tutto ciò considerato
Si invitano i Consiglieri Comunali dei gruppi contrari al suddetto parere ad essere consequenziali. Noi, come Comitato Cittadino, ci dichiariamo profondamente delusi dal comportamento di chi ci amministra in quanto ci saremmo aspettati quantomeno un pubblico dibattito per un parere di tanta importanza visto che riguarda la salute, la vivibilità ed il futuro di tutta la cittadinanza. Il Comitato Cittadino ha già comunicato alla Regione le sue preoccupazioni per quanto si sta decidendo sull’Oikothen e si impegna a contrastare con tutti i mezzi lo scellerato e dissennato parere favorevole emesso dal Comune, dichiarando fin da ora lo stato di mobilitazione dei Cittadini.
Augusta, 12 dicembre 2006

Il Comitato Cittadino di Augusta contro gli Inceneritori
e per il Diritto alla Vita".


 

 

 

© 2001-2008 Salvo Maccarrone
stats
 
www.maccarrone.da.ru - priolo.altervista.org - www.priolo.da.ru

Nuova Paura a Priolo per l'ennesimo
BOTTO ERG
13 ottobre 2008
Botto Erg del 13 ottobre 2008
 
NO all'anonimato
No all'anonimato su www.maccarrone.da.ru

Statistiche

 

statsGoogle2008