PRIOLO

GARGALLO

AMBIENTE-CULTURA-POLITICA-TURISMO-NEWS

priolo gargallo, priolo, salvo maccarrone, priolo, magnisi, thapsos, tapso, priolo gargallo, manomozza, basilica san foca, priolo

www.priolo.da.ru

 

  

                  

 

         

A volte il vincitore è semplicemente chi non ha mai mollato. (Jim Morrison)

Related Posts with Thumbnails

"Mantieni giovane il tuo cuore" - Domenica 24 settembre 2006 prenderà il via la terza edizione nazionale di "Cardiologie aperte"
Riceviamo e pubblichiamo integralmente un comunicato stampa diffuso dall'Ausl 8 di Siracusa.

"DOMENICA OPEN DAY DELLA CARDIOLOGIA
"Siracusa, 21 settembre 2006 – L’Ausl 8 di Siracusa aderisce alla terza edizione nazionale di “Cardiologie aperte”, un open day della cardiologia organizzato per domenica 24 settembre dalla Heart Care Foundation, la Fondazione per la Ricerca promossa dalla Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri con l’obiettivo di migliorare il rapporto tra la cardiologia e le comunità locali.

Il tema scelto per il 2006 è “Mantieni giovane il tuo cuore” e si prefigge l’obiettivo di diffondere tra i cittadini la cultura della prevenzione cardiologica, primaria e secondaria, attraverso adeguati e corretti stili di vita, in particolare attraverso una corretta e sana diffusione dell’abitudine all’attività motoria.

Con l'aumentare dell'età il cuore e i vasi sanguigni possono diventare meno pronti a reagire allo sforzo e ad altri stimoli e possono essere più esposti allo sviluppo di malattie. Se si mantiene uno stile di vita sano e si pratica una regolare attività fisica, i cambiamenti associati all'invecchiamento sono meno marcati e si può non solo aggiungere anni alla vita, ma soprattutto vita agli anni.

Anche quest'anno cardiologi e infermieri delle Cardiologie ospedaliere sono a disposizione dei cittadini per rispondere alle loro richieste e per renderli consapevoli del rischio cardiovascolare globale e sensibilizzarli nei confronti delle emergenze cardiache.
A tale scopo sono stati predisposti materiale cartaceo, diapositive e filmati che verranno illustrati e distribuiti nell’ambito del seguente programma:

OSPEDALE DI LENTINI
Nell’Unità operativa di Cardiologia diretta da Michele Moncada, dalle ore 9 alle ore 13,30 saranno presenti medici e collaboratori professionali che distribuiranno opuscoli e forniranno informazioni sull’importanza delle indagini diagnostiche per la valutazione del rischio cardiovascolare, su fattori di rischio, fibrillazione atriale e gestione post infarto..
Nel reparto sarà individuato un percorso che prevede la visita da parte degli utenti dei laboratori di diagnostica non invasiva; alle ore 11 si svolgerà un incontro-dibattito sulla tematica con la proiezione di diapositive e sarà spiegato come riconoscere l’attacco cardiaco e quali interventi mettere in atto.

OSPEDALE AVOLA-NOTO
L’Unità di Cardiologia dell’ospedale Avola-Noto diretta da Corrado Dell’Ali ha organizzato, dalle ore 9,30 alle ore 13,30, una postazione nella piazza Umberto di Avola per la sensibilizzazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

In piazza, a disposizione dei cittadini, sarà personale medico ed infermieristico dell’Unità operativa per diffondere il messaggio della prevenzione, illustrarne i vantaggi e fornire utili indicazioni con la distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, sugli stili di vita, sui corretti comportamenti da assumere in caso di attacco cardiaco.

Alle ore 11 nella sala conferenze del Comune di Avola si svolgerà una conferenza-dibattito sul tema dei fattori di rischio. “L’occasione sarà propizia – sottolinea Dell’Ali – per un ampio dibattito con i cittadini e per contribuire a rafforzare il rapporto di collaborazione tra ospedale e territorio”.

OSPEDALE DI AUGUSTA
La giornata del cuore ad Augusta sarà articolata in un incontro dalle ore 9 alle ore 13,30 con il direttore dell’Unità operativa di Cardiologia Giacomo Chiarandà e i suoi collaboratori medici ed infermieri. Un incontro che servirà ad informare su fattori di rischio, fibrillazione atriale e gestione post infarto nonché su come riconoscere un attacco cardiaco e su come prestare i primi soccorsi. E’ di fondamentale importanza – spiega Chiarandà - sapere riconoscere tempestivamente l’attacco cardiaco ed attivare prontamente il sistema 118”.

Dalle ore 9 alle ore 11 sarà possibile visitare la Cardiologia, i vari ambulatori e laboratori ed avere informazioni sugli esami strumentali effettuabili. Ai partecipanti verranno consegnati opuscoli informativi e materiale didattico sui fattori di rischio cardiovascolari e sulla prevenzione della morte improvvisa. Alle ore 11 si svolgerà l’incontro-dibattito sulle tematiche con la proiezione di filmati.

L’Addetto Stampa Agata Di Giorgio".
categoria ausl 8


 

 

 

© 2001-2008 Salvo Maccarrone
stats
 
www.maccarrone.da.ru - priolo.altervista.org - www.priolo.da.ru

Nuova Paura a Priolo per l'ennesimo
BOTTO ERG
13 ottobre 2008
Botto Erg del 13 ottobre 2008
 
NO all'anonimato
No all'anonimato su www.maccarrone.da.ru

Statistiche

 

statsGoogle2008