PRIOLO

GARGALLO

AMBIENTE-CULTURA-POLITICA-TURISMO-NEWS

priolo gargallo, priolo, salvo maccarrone, priolo, magnisi, thapsos, tapso, priolo gargallo, manomozza, basilica san foca, priolo

www.priolo.da.ru

 

  

                  

 

         

Gli artisti usano le parole per scoprire la verità, mentre i politici per coprire la verità.

Related Posts with Thumbnails

La Sasol Italy informa di aver portato a termine due interventi per l'aria e per l'acqua
Riceviamo e pubblichiamo integralmente un Comunicato stampa (corredato da foto) inviatoci dallo Stabilimento Sasol Italy di Augusta.

"NUOVI INTERVENTI DI SASOL ITALY A FAVORE DELL’AMBIENTE
INVESTIMENTI PER OLTRE DUE MILIONI DI EURO

"Due nuovi importanti interventi per l’ambiente, sia per l’aria che per le acque, sono stati portati a termine recentemente dalla Sasol Italy Stabilimento di Augusta.
"Si tratta di un nuovo impianto per il trattamento di acque che contengono tracce di benzene, e un nuovo impianto per il recupero dei gas che venivano inviati in torca e quindi bruciati. Con benefici sia per i reflui liquidi che vengono inviati dalla Sasol Italy al depuratore IAS sia per le emissioni in atmosfera.
“L’azienda – dice il direttore Ing. Antonino Maraffa – sta proseguendo nei suoi programmi di miglioramento di tutte le emissioni, per contribuire al generale miglioramento delle condizioni ambientali del territorio. Questi due interventi arrivano a valle di molti altri investimenti che hanno concesso alla nostra industria di avere il minimo impatto ambientale, una filosofia che continuerà nel tempo”

"IMPIANTO TRATTAMENTO ACQUE BENZOLICHE PER ELIMINARE IL BENZENE DAI REFLUI

"Come noto il benzene è un prodotto classificato cancerogeno. Lo stabilimenti già negli anni passati ha fatto notevoli investimenti al fine di limitare la esposizione dei lavoratori. Nel tempo i valori di esposizione sono stati ridotti fino a valori inferiori a 0,1 parti per milione ( g / Tons) rispetto a un valore accettato di 0,6.





















"La nuova realizzazione, del costo di 900.000 euro, contribuirà a ridurre ulteriormente le possibili emissioni di questa sostanza nell’ambiente.
Il “benzene” rappresenta una materia prima per la produzione di LAB, che a sua volta è materia prima per la produzione di detersivi per il bucato, la casa e l’igiene personale
"La nuova unità di “Trattamento acque benzoliche” è costituita essenzialmente da una colonna dove il benzolo contenuto nelle acque di lavaggio degli oleodotti viene eliminato mediate contatto in controcorrente con un fluido gassoso.
"L’acqua, depurata dal benzene, è scaricata nel circuito fognario dello stabilimento e inviata al depuratore biologico consortile IAS.

"NUOVO SISTEMA DI RECUPERO DEI GAS DI TORCIA
Nel sito di Augusta è stato installato un sistema per il recupero del gas inviato alla torcia. Il sistema consente il recupero del gas dal sistema di raccolta (Blow Down) e il riutilizzo dello stesso come combustibile nei forni di stabilimento. Il nuovo sistema, entrato in esercizio nel mese di marzo, ha un duplice obiettivo: ambientale ed economico.



















"Come noto, le torce sono sistemi di sicurezza adoperate per bruciare i gas che si originano in occasione di anomalie.
Le apparecchiature a pressione degli impianti sono protette da valvole di sovrapressione, che rilasciano gas nel collettore di raccolta (Blow Down). Il gas, dopo separazione di eventuale liquido presente, è inviato e bruciato in torcia.
"Il sistema di recupero provvede a captare le emissioni immettendole nel collettore del gas metano, che alimenta i forni di stabilimento. L’unità di recupero del gas dalla fiaccola è costituita da due compressori.
Grazie a questo investimento, pari a 1.200.000 euro, si avrà, oltre ad un risparmio nei consumi di metano, anche una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di circa 7.000 - 10.000 tonnellate l’anno".

Augusta 31.08.2006

Categoria ambiente


 

 

 

© 2001-2008 Salvo Maccarrone
stats
 
www.maccarrone.da.ru - priolo.altervista.org - www.priolo.da.ru

Nuova Paura a Priolo per l'ennesimo
BOTTO ERG
13 ottobre 2008
Botto Erg del 13 ottobre 2008
 
NO all'anonimato
No all'anonimato su www.maccarrone.da.ru

Statistiche

 

statsGoogle2008