Mentre tu hai una cosa, questa può esserti tolta. Ma quando tu la dai, ecco, l'hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre (James Joyce).
PRIOLO- Selvaggi sfiaccolamenti - FOTO: LE TWIN TOWERS PRIOLESI
Settembre nero per Priolo e l'intero triangolo industriale priolese. Dopo tre lunghissimi mesi di inquinamenti atmosferici quotidiani estivi (giugno,luglio e agosto 2007), la zona dove si vorrebbe costruire un rigassificatore, mostra ancora di più tutta la sua pericolosità.
Tale area industriale, ovvero gli impianti ErgMed nord, è continuo teatro di incidenti di ogni sorta e genere. Molti dei quali tenuti rigorosamente segretissimi. Per l'ennesimo fuoriservizio alla Polimeri Europa (notte tra l'11 e il 12 settembre 2007), una foto è più descrittiva di mille parole.
Notizia
Completa
UN INCIDENTE TENUTO NASCOSTO BALZA AGLI ONORI DELLE CRONACHE - Fuggi fuggi generale alla ErgMed impianti nord per la fuoriuscita di acido solforico da una conduttura
La rottura di un tubo in una linea ha provocato una ingente fuoriuscita di acido solforico. L'incidente, tenuto segretissimo dalla Erg, si è registrato l'11 settembre 2007 alla ErgMed Impianti Nord nei pressi della Centrale elettrica. Salvo Maccarrone, 12 settembre 2007
COMMENTI dopo l'ennesimo fuoriservizio nella zona industriale. Salvo Sorbello: "Prima di pensare a nuovi insediamenti industriali occorre garantire sicurezza alle popolazioni".
Il segretario provinciale del Movimento per l'Autonomia (Mpa) Salvo Sorbello interviene sull'ennesino fuori servizio verificatosi nella zona industriale di Priolo, nell'impianto etilene di proprietà della Polimeri Europa nella notte compresa tra l'11 e il 12 settembre 2007. "E’ indispensabile sapere subito, con certezza, se vi sono impianti ormai obsoleti, che hanno fatto il loro tempo e che non offrono quindi sufficienti garanzie in termini di sicurezza. Prima di pensare a nuovi insediamenti industriali, mi sembra ovvio assicurare a tutti i cittadini la massima tranquillità sia per quanto riguarda la sicurezza che per quanto riguarda le possibili emissioni inquinanti".
Notizia
Completa
FACCIAMO CHIAREZZA - L'ennesimo e più tragico sfiaccolamento alla Polimeri Europa NON E' DURATO UN'ORA MA UN'INTERA NOTTE
Il Popolo Inquinato del triangolo industriale della morte(Augusta, Priolo, Melilli) non solo deve combattere contro coloro che quotidianamente attentano alla salute, ma deve anche guardarsi da persone che (non si sa bene per quali motivi) tentano di minimizzare le gravissime questioni che hanno reso oltremodo insicura la zona industriale priolese. Infatti, proprio stamani, da più parti, abbiamo letto che lo "sfiaccolamento" alla Polimeri Europa sarebbe durato "un'ora". Una simile affermazione può giungere solo da coloro (fortunati loro perchè vivono e operano lontano da Priolo ma che, purtroppo, scrivono di Priolo) che non hanno respirato le tonnellate e tonnellate di veleni eruttati dalle fiaccole dello stabilimento ErgMed Impianti Nord. In realtà gli sfiaccolamenti, con fiamme altissime ed emissione di odori nauseabondi, sono durati l'intera notte compresa tra l'11 e il 12 settembre 2007.