Gli amici, come gli amori, non si cercano: si trovano (Roberto Gervaso).
Raffaele Lombardo,leader del Movimento per l'Autonomia: "il rigassificatore se lo vadano a fare altrove e si cominci a fare luce sulle percentuali terrificanti di malformazioni"
Referendum del comune di Priolo sul rigassificatore: alle urne il 57,43% dei cittadini, un'eccezionale successo di partecipazione popolare. I commenti del leader e fondatore del Movimento per l'Autonomia onorevole Raffaele Lombardo: "Abbiamo dimostrato in maniera civile e democratica che il popolo siciliano non è carne da macello. Da oggi in poi non tollereremo più scelte fatte sulle nostra testa. I rigassificatori non sono né sicuri né convenienti, sarebbe stato da incoscienti costruirli nel bel mezzo della raffineria, che fino all'anno scorso è stata interessata da un pericoloso incendio: se li vadano a costruire altrove".
Notizia
Completa
REFERENDUM PRIOLO, VINCE IL "NO" AL RIGASSIFICATORE. L' ASSESSORE INTERLANDI:"LA VOLONTA' DELLA COMUNITA' LOCALE NON PUO' ESSERE DISATTESA".
Dopo l'eccezionale risultato referendario sul rigassificatore Erg/Shell, registriamo a caldo anche il commento dell'assessore regionale al Territorio e Ambiente , Rossana Interlandi. "Oggi la cittadinanza di Priolo - ha sottolineato l'assessore regionale - ha vinto due volte: la prima partecipando in maniera massiccia alla consultazione, fatto non scontato, tenuto conto del periodo estivo e della campagna di disinformazione scientificamente praticata sul territorio per denigrare o banalizzare come priva di significato la consultazione; la seconda esprimendo chiaramente la contrarietà della comunità al rigassificatore. Un fatto questo che dimostra come la popolazione sia assolutamente consapevole dell'enorme rischio che poteva correre, con l'installazione di un impianto altamente pericoloso in un sito ad alto rischio, con conseguenze devastanti in caso d'incidente".
Notizia
Completa
18 luglio 2007, conferenza stampa post referendum contro il rigassificatore Ionio Gas (Erg-Shell)
Mercoledì 18 luglio, alle ore 10, presso l'albergo Express by Holiday Inn di Contrada Spalla (Vicino centro commerciale Auchan) si terrà una conferenza stampa alla quale prenderanno parte Salvo Sorbello, segretario provinciale Mpa ed Angelo Musumeci, coordinatore del Comitato cittadino pro referendum contro il rigassificatore Erg.
Notizia
Completa
AMBIENTE/ REFERENDUM PRIOLO, MUSUMECI: PREMIATI GLI SFORZI DI AS
"Da Priolo parte un messaggio forte per una nuova strategia per l'ambiente e per dare finalmente alla Sicilia un Piano energetico con al centro una chiara e netta scelta a favore dell'utilizzo delle energie rinnovabili, ecocompatibili e integrate con l'ambiente". Lo afferma il segretario generale di Alleanza siciliana, l' europarlamentare Nello Musumeci, commentando l'esito del referendum consultivo sulla realizzazione di un rigassificatore nell'area industriale di Priolo (Siracusa).