PRIOLO

GARGALLO

AMBIENTE-CULTURA-POLITICA-TURISMO-NEWS

stats

priolo gargallo, priolo, salvo maccarrone, priolo, magnisi, thapsos, tapso, priolo gargallo, manomozza, basilica san foca, priolo

www.priolo.da.ru

 

  

                  

 

         

 

 

NO RIGASSIFICATORE IONIOGAS

 

[email protected] Firmato il verbale della conferenza dei servizi sul rigassificatore. Pare che qualcuno però abbia passato copia del documento a qualcun'altro per pubblicarlo sul nostro sito ma questo qualcun'altro lo ha adombrato di mistero tenendoselo nel cassetto.
Caro Maccarrone,
E’ ormai certa la notizia che il verbale della Conferenza dei Servizi sul rigassificatore è stato firmato ed emesso.

Mi è stata data nel pomeriggio dall’On. Bonomo ed è stata confermata più tardi a Mara Nicotra, presso la quale sono stato nel pomeriggio, dall’On. Vinciullo.

Sul contenuto del verbale, però, un misterioso segreto aleggia sovrano.Anche Luciano Gianni, al quale ho telefonato, mi ha confermato la cosa, aggiungendo che al padre (Pippo) la cosa non è parsa poi tanto soddisfacente.

Non avrei mai pensato che chi si è battuto al fianco dei cittadini di questo triangolo maledetto nel tentativo di evitare la minaccia rigassificatore, avendo in mano la notizia che tutti attendono, buona o cattiva che essa sia, la tenesse per sé in gran segreto, senza curarsi delle legittime e comprensibili ansie della gente che, appresa due giorni fa dal giornale La Sicilia la notizia di una svolta decisiva della faccenda, non vede l’ora di sapere cosa è stato scritto nel verbale della Conferenza dei Servizi, onde poter desumere quale sarà il suo più probabile destino.

Restare nel proprio paese o “emigrare”?

E’ come dire che un medico, dopo un lungo percorso diagnostico nel dubbio di un male incurabile, giunge alla diagnosi di certezza e non la comunica all’interessato, tanto più se la diagnosi è fausta.

Cosa trattiene questi nostri “amici” dal darci la notizia, confortante o meno che sia ?
Gli stessi “amici” ci dicono che il documento è già stato trasmesso alla Prefettura e, da essa, alla ERG.Strano modo di comportarsi: e i Cittadini chi sono ? Sono i diretti interessati, ma forse per diretto interesse si intende quello economico e politico, quello che riguarda la vita è figlio di un dio minore.

Forse qualcuno vuole “conservarsi la carta” per giocarsela al tavolo della propaganda, e sia; ma sappiano i Cittadini che se la vicenda si risolverà a favore della nostra serenità, non sarà certo stato per iniziativa pura di questo o quel politico.

Qualcuno, quando la battaglia era sul finire, si è schierato con noi, è vero, ma voglio far riflettere sul fatto che schierarsi con i Cittadini vuol dire assicurarsi popolarità. Senza alcuna allusione a chi possiamo solo ringraziare per essere stati e, spero, essere ancora con noi (d'altronde i fatti escludono che ci si possa riferire ad essi) mi tornano in mente parole lette sul suo sito: “la politica è l’arte di prendere i soldi dei ricchi e i voti dei poveri promettendo ad entrambi di difenderli gli uni dagli altri”Come finirà lo sapremo a suo tempo.

Se andrà bene lo dovremo solo alla nostra tenacia.Se andrà male lo dovremo solo alla nostra apatia, perché se tutti avessero partecipato alla guerra che solo pochissimi hanno combattuto, la guerra sarebbe stata vinta con certezza e subito.

Ringraziamo gli On. Bonomo, Gianni e Vinciullo (in ordine rigorosamente alfabetico) per quello che hanno fatto e per quello che non hanno fatto; e, stasera, per quello che ci hanno detto e per quello che non ci hanno detto (sottolineo che non ho sentito Gianni).

Un grazie particolare ad Alessandro Biamonte, amico della gente che, per tenersi stretta una notizia quale quella di cui parliamo, dà prova di grande vicinanza a tutti i Priolesi. Per sapere e non dir nulla dev’essere a conoscenza di cose per noi terribili, quindi lo ringraziamo di consentirci ancora qualche notte di sonno.

Non mi sento certo di ringraziare i Sindaci dei nostri paesi e il perché è sotto gli occhi di tutti.Mi scusi per lo sfogo, ma, come sa, sono un istintivo che ha perso da tempo i freni inibitori.Speriamo bene.

Eugenio Bonomo
07 giugno 2010


     

© 2001-2009 Salvo Maccarrone
stats
 
www.maccarrone.da.ru - priolo.altervista.org - www.priolo.da.ru

statsGoogle2008