PRIOLO

GARGALLO

AMBIENTE-CULTURA-POLITICA-TURISMO-NEWS

stats

priolo gargallo, priolo, salvo maccarrone, priolo, magnisi, thapsos, tapso, priolo gargallo, manomozza, basilica san foca, priolo

www.priolo.da.ru

 

  

                  

 

         

 

 

NO RIGASSIFICATORE IONIOGAS

 

Il deputato regionale del PD, Mario Bonomo, chiede l’immediata sospensione e/o comunque il rinvio della Conferenza dei servizi convocata per il 26 Novembre 2009.
AL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIA ON.DOTT.RAFFELE LOMBARDO

ALL’ASSESSORE ALL’INDUSTRIA DELLA REGIONE SICILIA DOTT. MARCO VENTURI

AL DIRETTORE GENERALE  ASS. REGIONALE INDUSTRIA –   DOTT. NICOLA VERNUCCIO    

PALERMO  21-11-2009    

OGGETTO: Conferenza dei Servizi del 26 Novembre 2009 relativa ad impianto di rigassificazione ubicato in Provincia di Siracusa.



Nella qualità di Presidente della Sottocommissione regionale di indagine e studio dei danni e dei rischi ambientali, in riferimento alla pratica in oggetto , poiché dalle notizie in nostro possesso il procedimento amministrativo posto in essere risulta viziato da gravi lacune e carenze che potrebbero pregiudicare la sicurezza ambientale e rappresentare un rischio per la vita e la salute dei cittadini,

Chiedo

l’immediata sospensione e/o comunque il rinvio della Conferenza dei servizi convocata per il 26 Novembre 2009.                
Chiedo inoltre, l’immediato invio di tutti gli atti costituenti l’istruttoria oggetto della stessa Conferenza alla Commissione da me presieduta per una verifica celere circa l’esistenza di alcuni dei presupposti essenziali.


Nello specifico, la Commissione intende accertare quanto segue:

1)    Verifica dei parametri e dei nullaosta rilasciati da Ministero degli Interni e Ministero della Difesa circa la sussistenza di problematiche afferenti la sicurezza nazionale, essendo il sito in questione altamente militarizzato.

2)    Copia dei pareri VIA – VAS nazionali circa la sicurezza accertata dell’impianto in sé , oltre che contestualizzato nell’ambito di un sito tra i più industrializzati d’Europa.
3)    Verifica delle modalità di smaltimento del ciclo del freddo, e conseguenti effetti sul territorio circostante.
4)    Richiesta dei parametri applicati in relazione alle misure compensative e di mitigazione ambientale inerenti gli Enti locali interessati e la Regione Siciliana, ovviamente, rapportate e confrontate con quelle già in atto nel territorio di Porto Empedocle, dove già insiste una Concessione della medesima tipologia, e ciò, con riferimento alla procedura amministrativa applicata ed agli atti pubblici redatti. Se ne chiede copia.
Certi di un vostro immediato riscontro, cogliamo l’occasione per porgervi i nostri più cordiali saluti.

On. Mario Bonomo
Protocollata in data 23 novembre 2009
 


     

© 2001-2009 Salvo Maccarrone
stats
 
www.maccarrone.da.ru - priolo.altervista.org - www.priolo.da.ru

statsGoogle2008