PRIOLO

GARGALLO

AMBIENTE-CULTURA-POLITICA-TURISMO-NEWS

stats

priolo gargallo, priolo, salvo maccarrone, priolo, magnisi, thapsos, tapso, priolo gargallo, manomozza, basilica san foca, priolo

www.priolo.da.ru

 

  

                  

 

         

 

 

NO RIGASSIFICATORE IONIOGAS

 

Il pensiero dell'on. Raffaele Gentile sul rigassificatore: "...non possono esistere “compensazioni” in grado di far dimenticare le legittime preoccupazioni delle popolazioni...".
Nessuno sostiene che il rigassificatore è ininfluente rispetto alla esigenza di rafforzare il polo energetico di Siracusa.
Ma è altrettanto ovvio che non possono esistere “compensazioni” in grado di far dimenticare le legittime preoccupazioni delle popolazioni del territorio circostante (e non solo).



Queste trovano fondamento non solo nella possibile pericolosità delle operazioni a monte e a valle del terminal, ma, soprattutto, nella vicinanza dello stesso rispetto all’abitato e a tutta una serie di impianti e di stoccaggi che gli stanno attorno.
Certo, per far venir meno queste preoccupazioni non può bastare il parere di una consulting che probabilmente è, ma sicuramente non appare, al di sopra delle parti.

Da qui parte il referendum, vinto da chi è contrario alla attuale ipotesi di intervento, che ha creato una forte mobilitazione, (mentre ha taciuto chi avrebbe dovuto tutelare l’interesse delle popolazioni amministrate ed ora sembra contento nell’accettare delle “compensazioni”).
Ancora una volta è palese l’assenza della politica che dovrebbe, invece, occuparsi a fondo della questione, se non altro per la considerazione che in tutto il mondo la politica di queste cose si occupa e molto.
Noi non vogliamo dire dei no; ma ci venga almeno spiegato perché in altre zone d’Italia, sicuramente con un grado di pericolosità del territorio più basso, rigassificatori di queste entità si fanno a qualche miglio dalla costa, mentre qui neppure se ne vuole discutere.
Qualcuno potrebbe pensare che c’entri in qualche modo l’attuale debolezza della politica e delle istituzioni locali nella nostra provincia rispetto ad altre realtà del paese.

Se così fosse, tutto questo ci sembrerebbe francamente un po’ imbarazzante!

On. Raffaele Gentile, 15 ottobre 2009



     

© 2001-2009 Salvo Maccarrone
stats
 
www.maccarrone.da.ru - priolo.altervista.org - www.priolo.da.ru

statsGoogle2008