PRIOLO

GARGALLO

AMBIENTE-CULTURA-POLITICA-TURISMO-NEWS

stats

priolo gargallo, priolo, salvo maccarrone, priolo, magnisi, thapsos, tapso, priolo gargallo, manomozza, basilica san foca, priolo

www.priolo.da.ru

 

  

                  

 

         

 

 

NO RIGASSIFICATORE IONIOGAS

 

La Destra-Alleanza Siciliana. Appello al Governo regionale: impedire la realizzazione dei due rigassificatori.
Catania 8 ottobre 2009. “L’impianto previsto nel petrolchimico siracusano ha visto  l’opposizione alla realizzazione attraverso un referendum popolare che si è espresso con un 98% dei NO. Voglio sgombrare il campo da facili come errate interpretazioni, chiarendo che in questo caso lo strumento del referendum consultivo è stato usato come consultazione popolare e nell’iter autorizzativo, come previsto dalla L. 108/2001, ha valore decisionale”.

Queste le parole di Francesca Pedalino, responsabile ambiente de La Destra-AS.

La Convenzione di Aarhus  stabilisce il diritto per il pubblico di partecipare ai processi decisionali relativi all'autorizzazione di determinate attività, per lo più di natura industriale.



Nello specifico l'articolo 6 assicura la partecipazione nella procedura di autorizzazione di talune attività,  come per l’appunto gli impianti di rigassificazione, attraverso la consulazione delle popolazioni interessate. La sopracitata Convenzione viene integralmente recepita in Italia diventando la Legge n.108 del 16 marzo 2001, pubblicata in Gazzetta Ufficile n.85 del 11 aprile 2001.

 “A Porto Empedocle la consultazione è stata concessa tardivamente, rispetto al corso dell’iter autorizzativo, e comunque ha avuto come risultato il no all’impianto e se vogliamo attenerci alla 108, la procedura è errata. Per il progetto di  Siracusa, si aspetta l’ennesima conferenza dei servizi, senza voler tenere in debito conto il risultato referendario, stando il fatto che anche la Valutazione di Impatto Ambientale non ne ha tenuto conto inficiando la validità del procedimento stesso. L’obbligo del Governo regionale è ora far rispettare  la legalità e il volere della popolazione, Confidando nelle Autorità competenti, l’auspicio è che si  accolga il nostro appello e non venga rilasciata l’autorizzazione unica regionale”. 

08 ottobre 2009


     

© 2001-2009 Salvo Maccarrone
stats
 
www.maccarrone.da.ru - priolo.altervista.org - www.priolo.da.ru

statsGoogle2008