PRIOLO

GARGALLO

AMBIENTE-CULTURA-POLITICA-TURISMO-NEWS

stats

priolo gargallo, priolo, salvo maccarrone, priolo, magnisi, thapsos, tapso, priolo gargallo, manomozza, basilica san foca, priolo

www.priolo.da.ru

 

  

                  

 

         

 

 

NO RIGASSIFICATORE IONIOGAS

 

ULTIMISSIMA INVENZIONE ERG PER NON BONIFICARE: E gli ammassi di rottami della Centrale termoelettrica vengono spacciati quali interessanti relitti di archeologia industriale - NOSTRO COMMENTO
Da fonti qualificate apprendiamo che la Erg intende spacciare per area archeologica la centrale termoelettrica dello stabilimento Isab Erg Nord, denominata centrale Erg NuCe (foto sotto).



Tutto questo al fine di non spendere il becco di un quattrino per bonificare quell’area sotto cui chissà quali porcherie vi sono nascoste. Secondo la Erg questa centrale, che , a nostro avviso e non solo, meriterebbe di essere abbattuta seduta stante per i cinquantennali e continui inquinamenti provocati alle popolazioni che vivono a ridosso degli stabilimenti , disporrebbe di apparecchiature (ovviamente arrugginite, inutilizzabili e quindi rientranti nella categoria dei rifiuti da smaltire immediatamente) che avrebbero fatto la storia addirittura della ingegneria industriale.

Cosa non ci si inventa pur di non bonificare!

A detta delle nostre fonti pare che già i contatti con gli organi regionali sarebbero in fase avanzata. Infatti l’ultimo risalirebbe a giorno 14 aprile 2009. In questa vicenda, oltre alla Erg, sono coinvolti Cuspilici, direttore ufficio speciale AERCA della regione Sicilia e l’assessore regionale all’ambiente, Sorbello.

Quest’ultimo in questi ultimi giorni sta raccogliendo molteplici soddisfazioni grazie a iniziative Erg che, come al solito e come sempre si registrano a ridosso di eventi significativi come il voto referendario del 26 aprile 2009 ove i Melillesi saranno invitati ad esprimere la propria opinione, (in sole 12 ore !), sul rigassificatore che la Ionio Gas intende realizzare all’interno di una delle raffinerie più insicure d’Italia, ovvero la Isab Erg Nord.


Nella foto personalità politiche di Melilli insieme con personaggi della Ionio Gas (Erg/Shell).

Dicevamo , Sorbello, sindaco di Melilli, alias assessore regionale all’ambiente, gongola perché la Erg ha donato attrezzature per un poliambulatorio (pochi spiccioli per la Erg) mentre la Ionio Gas (Erg/Shell), dopo aver distribuito miserabili doni pasquali agli scolari di Melilli (come mai negli anni passati ciò non si è verificato???) adesso, mentre scriviamo, è impegnata a premiare le classi che hanno partecipato al Concorso “Talenti pieni di energia”, ovvero le classi 3A e 3D del 1° Istituto Comprensivo di Melilli e le classi 3A, 3B e 3C del 2° Istituto Comprensivo di Melilli (sito in Villasmundo).

Per il bene di Priolo, di Melilli, di Augusta e di Siracusa, ci auguriamo che qualcuno blocchi questa discutibilissima iniziativa e faccia abbattere la centrale NuCe in modo da sapere quali altri materiali “archeologici industriali” sono stati seppelliti sotto di essa in oltre mezzo secolo di incontrollata attività.

Non fa male ricordare che la salvezza delle popolazioni di Priolo, Augusta, Melilli e Siracusa, si chiama BONIFICA DI TUTTI I SITI INQUINATI, che porterà veramente nuovi posti di lavoro per almeno vent’anni.

Salvo Maccarrone, 18 aprile 2009
I “REGALI” al territorio da parte di Erg


     

© 2001-2009 Salvo Maccarrone
stats
 
www.maccarrone.da.ru - priolo.altervista.org - www.priolo.da.ru

statsGoogle2008