DATI GENERALI IDENTIFICATIVI ATTIVITA’


ERG Raffinerie Mediterranee S.p.A. - Raffineria ISAB Impianti NORD
Codice Ministero: NU 014 Art. 8 Attività identificativa: Raffineria petrolio
Sede legale: ex S.S. 114, km 146 - 96010 Priolo Gargallo (SR)
Indirizzo Stabilimento: Raffineria ISAB Impianti Nord
Via Litoranea Priolese, ex S.S..114, Km 9,5 - 96010 Priolo Gargallo (SR)

 

UBICATA NEL POLO PETROLCHIMICO DI PRIOLO

Lo stabilimento ErgMed nord fa parte del Polo Petrolchimico di Priolo, confina con altri stabilimenti e la sua attività principale è la raffinazione del petrolio greggio, con una capacità produttiva, per i suoi impianti SUD e NORD, di circa 338.000 barili al giorno.
La capacità di stoccaggio di petrolio greggio e dei prodotti trattati (Benzina, Gasolio, Petrolio Avio, ecc.) della Ergmed Nord è proporzionale alla capacità produttiva dello stabilimento: più di 300 serbatoi per un deposito complessivo superiore ad un milione e mezzo di metri cubi di prodotti petroliferi. Lo stabilimento è attraversato sia dalla linea ferroviaria Siracusa - Catania che dalla 'ex Strada Statale 114', attuale strada provinciale che collega Siracusa con Augusta.

 

Ciò che è rimasto dei fasci tubieri (pipe - line) dopo il furioso incendio sviluppatosi nello stabilimento Erg Nord.


Il petrolio greggio che viene trattato alla Ergmed Nord viene approvvigionato via mare attraverso le petroliere che attraccano ai pontili dello stabilimento: il greggio è poi pompato attraverso fasci tubieri (pipe-line) alle due aree di stoccaggio dello stabilimento, la cui più estesa è situata oltre la strada 'ex S.S. 114'.

Nell'area industriale di Priolo il Gruppo Erg è presente con due società: Erg Raffinerie Mediterranee (ErgMed) ed Erg Power & Gas. Di seguito la composizione azionaria delle due società: ErgMed 72% Erg e 28% Eni Spa; Erg Power & Gas è per il 100% Erg. La superficie totale è di 600 ettari. Gli impianti sono costituiti da due raffinerie: Raffineria Isab Impianti Nord e Raffineria Isab Impianti Sud.

Tra Priolo ed Augusta sono presenti 12 imprese con attività prevalentemente industriali ( i dati che riportiamo sono del settembre 2004): Syndial (clorosoda), Polimeri Europa Srl (Olefine, Polietilene, Aromatici), Sasol Italy Spa (Intermedi per detergenza), Air Liquide Italia Srl (Azoto, Ossigeno, Idrogeno), Esso (Basi lubrificanti), ErgMed (Raffinazione), Erg Nuove Centrali (Raffinazione e produzione energia elettrica), Eds (Elettronica), Albacom (Telecomunicazioni), Ias (Gestione depuratore), Comap (Consorzio Opere Marittime Attività Portuali), Cipis (Consorzio Italiano Produzioni Industriali e Servizi).

 

 

 

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 
 

© 2006-2008 Salvo Maccarrone - Priolo Gargallo