01 MAGGIO 2006 - ORE 6:20 -  DOCUMENTO DELLA CAPITANERIA DI PORTO AUGUSTA

 

 

 

Questo documento è composto di due pagine. Riportiamo il testo completo leggibile:

 

COMPAMARE AUGUSTA 7205/Op. del 30/04/2006

OGGETTO: INCENDIO RAFFINERIA ERG IMPIANTI NORD.-
TESTO (:)

Si riferisce che in data odierna alle ore 18:20 la dipendente M/V CP 2062, impegnata in attività di pattugliamento nel porto di Augusta, ha segnalato alla Sala Operativa di questa Capitaneria di Porto la presenza di un incendio, sviluppatesi all'interno dello stabilimento petrolchimico Erg- impiantì nord.
'Da informazioni acquisite, successivamente, per le vie brevi da personale dipendente della società in oggetto, si è venuti a conoscenza che vi è stata una perdita dall'oleodotto di  collegamento dei serbatoi agli impianti situato sotto la strada provinciale, che attraversa gli stabilimenti di Priolo. Per cause ancora da accertare la perdita di prodotto petrolifero ha preso fuoco interessando anche le condutture adiacenti. Sembrerebbe, altresì che vi siano stati n°5 feriti (n° 3 vigili del fuoco e n°2 personale della raffineria Erg).
In ottemperanza a quanto previsto dalla monografìa antincendio de! porto di Augusta questo Comando, nell'immediato, ha provveduto a far sospendere le operazioni commerciali in atto ed far allontanare dalla rada le navi in prossimità dell'incendio prima quelle all'ormeggio ai pontili e poi quelle alla fonda nella rada interna.

Alle ore 20:25 tutte le navi mercantili in zona presunta pericolosa hanno lasciato il porto di Augusta, per un totale di n°14 navi, di cui n°9 all'ormeggio e n°5 alla fonda.
Le operazioni in mare sono state coordinate dalla Sala Operativa di questa Capitaneria di Porto con l'ausilio delle seguenti MM/W CP 879, 568 e 2062.
Allo stato attuale sono presenti in porto,in zona ritenuta sicura, solo n°8 navi (n°7 alla fonda ed n°1all'ormeggio).
Si riferisce, infine, che sono ancora in corso le operazioni di contenimento e spegnimento dell'incendio nei pressi della strada di cui sopra.

 
 

Condividi questa pagina con i tuoi amici

Questo sito è compatibile con tutti i sistemi operativi e tutti i browser

© 2006-2008 Salvo Maccarrone - Priolo Gargallo